INSCRIPTIONS
type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
transcription: ANGELVS GABRIEL A DEO IN CIVITATEM GALLIELEE CVI NOMEN HAZARET AD // VIRIGINEM DESPONSATAM VIRO CVI NOME ERAT IOSEPH DE // DOMO DAVID ET NOMEN VIRGINIS MARIA INGRESSVS ANGEL' AD EAM AVE GRATIA PLENA DNS TECUM
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
transcription: ANNUNCIATA FRATRVM CARMELITARVM CONVENTVS B'GOMI
HISTORICAL INFORMATION
La stampa mostra una scena di Annunciazione inserita in una struttura architettonica elaborata ma non del tutto accurata dal punto di vista prospettico (si vedano le bifore visibili sopra l'arcata).
L'iscrizione che corre lungo i tre lati è desunta dal Vangelo di Luca, I, 26-28.
Le parole nel margine inferiore dichiarano il rapporto con la chiesa di Santa Maria Annunciata a Bergamo, in città alta. Originariamente appartenente all'ordine degli Umiliati, nel 1450 passò ai Carmelitani della congregazione di Mantova, che l'ampliarono e nel 1489 la dedicarono a Santa Maria Annunciata. Da fine Settecento, in seguito alla soppressione nel 1797 della vicina chiesa parrocchiale di Sant'Agata dell'Ordine Teatino, la chiesa di Santa Maria Annunciata assunse il nuovo nome di Sant'Agata nel Carmine.
La stampa è uno dei due esemplari conosciuti di questa composizione: l'altro è conservato a Parigi, Louvre, coll. Rothschild (ALU.0243.1), cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.
Il foglio qui schedato presenta una vistosa applicazione di colore verde alla veste dell'arcangelo Gabriele e sulla colonna destra. Secondo Heitz si tratterebbe di una 'Reiberdruck'.
BIBLIOGRAPHY
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Berlin, Braunschweig, Cambridge (Mass.), Cortona, Innsbruck, London, Maihingen, New-York, Tamsweg, Wien, ...",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1935, p. 84
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 428, p. 429
Dodgson C., "Rare Woodcuts in the Ashmolean Museum-VII", in
The Burlington Magazine for Connoisseurs, 1938, 73, No. 424 (Jul., 1938), pp. 4-5, 7-9, 12-14, 17, p. 8, pl. I,A
Jean-Richard P.,
Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild, Paris, 1974, p. 8 n. 1
ENTRY'S AUTHOR
Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0243.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/13487/stampa-13487.html