OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: AUTORITRATTO DI TIZIANO
: SELF-PORTRAIT OF TITIAN
title: Autoritratto di Tiziano

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, seconda metà
1545 - 1550

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 414 x 322
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: corsivo
position: nel retro della tavoletta in mano a Tiziano
author: Giovanni Britto
transcription: In Venetia per Gioanni Britto/ Intagliatore










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia in unico blocco.
Si conoscono solo quattro esemplari dell'autoritratto xilografico di Tiziano: sono conservati ad Amsterdam (ALU.0273.1), Londra (ALU.0273.2), Berlino (ALU.0273.3) e Vienna (ALU.0273.4). Si tratta dell'unica xilografia che reca per esteso il nome dell'intagliatore di origine tedesca Giovanni Britto: sua caratteristica tecnico-stilistica sono le lunghe e sottili linee parallele che sembrano emulare l'incisione a bulino.
Negli anni Trenta del Novecento furono rintracciati due dipinti in controparte rispetto a questa xilografia. Quello pubblicato da Gronau nel 1937 (fig. p. 291), allora nella raccolta Kaufmann di Berlino, era secondo lo studioso quello posseduto da Gabriele Vendramin. Tiziano è sempre ritratto mentre disegna sulla tavoletta, ma c'è un particolare in più, una piccola riproduzione della Venere Medici sullo sfondo. I dipinti dovrebbero essere prototipo della xilografia, ma la loro autografia non è stata accettata. Britto richiese ad Aretino un sonetto che accompagnasse questo ritratto xilografico. Dopo molte insistenze da parte dell'incisore, Aretino lo compose e lo inviò in una lettera indirizzata al ‘todesco che intaglia' nel luglio 1550 (libro V, DXVIII).

Esemplari della xilografia si conservano a:
Amsterdam, Rijksmuseum (RP-P-OB-30.984)
http://hdl.handle.net/10934/RM0001.COLLECT.50707 (la presente scheda);

Londra, British Museum (1927,1008.398)
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1427401&partId=1&searchText=britto&page=1
XI 0329

Berlino Kupferstichkabinett (932-301, riprodotta in Muraro e Rosand 1976, n. 55):
https://www.graphikportal.org/document/gpo00174415

Vienna, Albertina:
http://sammlungenonline.albertina.at/?query=Inventarnummer=[DG2003/311]&showtype=record

PHOTOGRAPHS

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Gronau G., "Alcuni quadri di Tiziano illustrati da documenti", in Bollettino d'arte, 1937, XXX, p. 290
Pallucchini R., Tiziano, Firenze, 1969, v. I, p. 337
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, I, n. 16
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 120-121, n. 56
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 339, fig. 41
Freedman L., "Britto's print after Titian's earliest self-portrait", in Autobiographie und Selbstportrait in der Renaissance, Köln, 1998
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016, pp. 161

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0273.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/13567/stampa-13567.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results