NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Si tratta di una copia ridotta e con varianti del Ritratto di Solimano conservato al Metropolitan Museum di New York, ALU.0275.1, cui si rimanda per la descrizione dell'opera.
Rispetto alla versione del Metropolitan Museum, in questa xilografia il pennacchio è tagliato e mancano il cartiglio con il nome del ritrattato, il cielo con le nuvole e lo spicchio di luna.
Altri esemplari:
Boston, Museum of Fine Arts (ALU.0276.2, inv.51.1529)
Christies' Auction 21481 Old Master and 19th Century Prints Lot 47
BIBLIOGRAFIA
Donati L., "Due immagini ignote di Solimano I",
Studi orientalistici in onore di Giorgio Levi Della Vida, 1956, pp. 219-233
Kurz O., "A Gold Helmet Made in Venice for Sultan Sulayman the Magnificent", in
Gazette des beaux-arts, Paris, 1969, pp. 249-258, pp. 249-258
Muraro M./ Rosand D.,
Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 121-122, n.59
Oberhuber K., "Titian Woodcuts and Drawings: Some Problems",
Tiziano e Venezia, Vicenza, 1980, p. 526
Necipoglu G., "Süleyman the Magnificent and the representation of power in the context of Ottoman-Hapsburg-papal rivalry", in
The Art Buletin, New York, 1989, pp. 401-427, v.71, pp.401-427, n.3