OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN ROCCO E SAN SEBASTIANO
titolo parallelo: ST ROCH AND ST SEBASTIAN
titolo: I santi protettori dalla peste

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Musée du Louvre, Réserve E. de Rothschild, Département des arts graphiques

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
Paris, 1935

PROVENIENZA

data ingresso: 1877
data uscita: 1935

data uscita: 1877 (vendita Paris, 3 maggio 1877, lot 2074)

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo-veneto (inventore/ incisore)
altre attribuzioni: ambito milanese

DATI TECNICI

xilografia; mm 244 x 203
materia del supporto: carta
filigrana: presente: giglio

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: alcune lacune

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondata

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: nel cartiglio in alto
trascrizione: PARCE DOMINE FIDELIBVS TVIS

tipologia: sacra
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: nel cartiglio in basso
trascrizione: DOMNE RESPICE POPVLVM TVVMV

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: corsivo
tipo di caratteri: a penna e inchiostro bruno
posizione: verso il centro
trascrizione: Joannis Antonij de Pagaris

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
posizione: a sinistra
trascrizione: ...

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: corsivo
tipo di caratteri: a penna e inchiostro bruno
posizione: a sinistra
trascrizione: O benignissimo Jesu [...]

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
posizione: verso il basso
trascrizione: ...





STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa mostra una grande TAU ai lati della quale stanno i santi protettori dalla peste, Rocco e Sebastiano. In basso la veduta di una città cinta da mura.
Le iscrizioni manoscritte sono in italiano e costituiscono una sorta di preghiere a Gesù, e una ricetta di 'fumigazione' contro la peste.

La xilografia è datata dai repertori verso il 1500. Schreiber segnala che composizioni simili, in formato minore, servirono quali marche editoriali di stampatori quali ad esempio Paulus Horus di Saragozza.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, III (1927), n. 1670 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, n. 166....1670

BIBLIOGRAFIA

Blum A., Les Primitifs de la gravure sur bois, étude historique et catalogue des incunables xylographiques du Musée du Louvre, Cabinet d'estampes Edmond de Rothschild, Paris, 1956, p. 77 n. 37, pl. XXXVII
Jean-Richard P., Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild, Paris, 1974, p. 19 n. 35

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild Paris, Musée du Louvre, 1974, 22 giu.-7 ott.

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0247, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14142/stampa-14142.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito