ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: intagliata
posizione: in alto, sotto la cornice
trascrizione: ECCE HOMO
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: intagliata
posizione: in tre tondi della cornice
trascrizione: IHS [S in controparte]
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: intagliata
posizione: lungo il bordo inferiore della cornice
trascrizione: IESVS NAZARENVS REX IVDEORVM
tipologia: riferimento all'autore
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: LC 1505
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Questo foglio è un esemplare di tiratura moderna da una matrice lignea Soliani conservata a Modena, Galleria Estense (si veda la scheda relativa ALU.0004-M, cui si rimanda anche per le questioni attributive). Di questa matrice si conoscono solo impressioni moderne e si individuano tre stati.
La stampa qui schedata è un esemplare di primo stato, di cui altri casi sono quelli attestati dai cataloghi Soliani 1828 e 1864; segue una tiratura con l'aggiunta del monogramma LC, falsificazione Barelli, per cui si veda la scheda ALU.0004.1; una terza tiratura attesta il terzo stato, di nuovo senza monogramma (si vedano dettagli alla scheda ALU.0004.1).
Questa stampa è un'impressione dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. La matrice non è stata impressa direttamente sulle pagine del catalogo, come avviene per altre, ma su una carta incollata a una pagina. Si tratta quindi di una impressione precedente al 1864, ma comunque ottocentesca.
BIBLIOGRAFIA
Lippmann F., "Der italienische Holzschnitt im XV. Jahrhundert", in
Jahrbuch der Koeniglich Preussischen Kunstsammlungen, 1884, V, pp. 3-26, 179-207,305-327, p. 321 (ed. 1888 e 1969, p. 170), p. 323 (ed. 1888 e 1969, p. 167)
https://www.digizeitschriften.de/dms/toc/?PID=PPN523141572_0005 Venturi L., "Über einige alte Italianische Holzschnitte", in
Der Kunstfreund, 1885, pp. 356-358, p. 358
Kristeller P.,
Die Lombardische Graphik der Renaissance nebst einem Verzeichnis von Büchern mit Holzschnitten, Berlin, 1913, p. 57
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, p. 7 n. 41, pl. 41
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, pp. 444-446
Sorrento L.,
Stampe popolari e libri figurati del Rinascimento lombardo, Milano, 1942, pp. 234-236 n. 71
Panofsky E., "Jean Hey's "Ecce Homo". Speculations about its Author, its Donor, and its Iconography", in
Bulletin des Musées Royaux des Beaux-Arts de Bruxelles, 1956, 5, pp. 95-138, pp. 115-116, p. 117 fig. 20
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 80-81 n. 23, tav. 17
Goldoni M., "Dietro un acquisto: motivi inespressi nella cultura di Adolfo Venturi",
Gli anni modenesi di Adolfo Venturi, 1994, pp. 147-179, pp. 147, 150, p. 150 fig. 2
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 118-119 n. 12 (F. Nodari), p. 119
Aldovini L., "La stampa con il 'Cristo portacroce' e la trasmissione dei modelli nell'arte lombarda tra fine XV e inizio XVI secolo",
L'Andata al Calvario di Marco Palmezzano. Restauri, ricerche, interpretazioni, Lovere, 2014, pp. 87-96, 142-146, pp. 87-96