INSCRIPTIONS
type of material: sacra
writing technique: a stampa
position: in alto al centro
transcription: I-N-R-I
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sul cartiglio in basso a sinistra
transcription: S. SEBASTIAN
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sul cartiglio in basso verso il centro
transcription: S. ANTONIO
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: sul cartiglio in basso a destra
transcription: S. ROCH
HISTORICAL INFORMATION
La stampa presenta l'inusuale raffigurazione dei monogrammi dei nomi di Gesù e di Maria intrecciati e sovrapposti, con Arma Christi e Messa di san Gregorio nelle lettere, Evangelisti alle quattro estremità delle lettere e, nella parte inferiore del foglio, tre santi taumaturghi Sebastiano, Antonio e Rocco. Tra gli strumenti della Passione figurano: la spugna e la lancia, la scala, il martello, il bacio di Giuda, i trenta denari, la spada di Pietro con l'orecchio di Malco, Cristo alla colonna con i flagelli, il gallo, san Pietro e l'ancella di Pilato, la lanterna, le pinze, lo sputo, la mano delle percosse, le beffe, la mano che si strappa i capelli, etc; la tunica e i dadi.
Di questa stampa si conoscono due esemplari: quella qui schedata e il foglio conservato a Udine, alla cui scheda si rimanda per le questioni relative alla datazione, varianti, copie e riferimenti bibliografici (ALU.0010.1).
L'esemplare qui schedato venne pubblicato per la prima volta da Rosenthal nel 1967.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: San Francisco, Fine Arts Museum ©
BIBLIOGRAPHY
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, II, p. 423 sotto n. 2339
Rosenthal E., "Über einen wiedergefunden unbeschriebenen Einblattholzschnitt des 15. Jahrhunderts", in
Studi bibliografici, Firenze, 1967, pp. 197-201, p. 201
Donati L., "Il monogramma cristiano nella tipografia italiana", in
Studi bibliografici, Firenze, 1967, pp. 201-211, p. 203
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, p. 14
Gallori C.T.,
Iconografia e funzioni dell'Imago pietatis in Lombardia, dal Trecento al primo Cinquecento, Milano, 2008, pp. 263-264 sotto n. 78
Gallori C.T.,
Il monogramma dei nomi di Gesù e Maria. Storia di un'iconografia tra scrittura e immagine, Asola, 2011, passim