OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: MADONNA DI LORETO
: MADONNA OF LORETO
title: Madonna di Loreto

LOCATION

Parigi, Musée du Louvre, Réserve E. de Rothschild, Département des arts graphiques

ACQUISITION

type of acquisition: donazione
Paris, 1935

PROVENANCE

data ingresso: 1895
data uscita: 1935

data uscita: 1895 (vendita Stuttgart, 13 mag 1895, lot 1499)

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1500 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo-veneto (inventore/ incisore)
Other attributions: ambito milanese

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: assente

CONSERVATION

discreto
specific instructions: Fori, lacerazioni, grinze, macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: Montata a falsi margini

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
writing technique: a stampa
transcription: Sca Maria // de Loreto

type of material: sacra
writing technique: a stampa
transcription: Alta regina possente e benigna ancilla spoxa del / signor superno. vergine madre del re sempite / rno che rege luniverso e in cielo regna a te mia / meresuplica sine regna e per mia avocata te chia / mo ineterno tu sei depecatori vera speranza / scala celeste per la qual senede quello che ogni / scpiano ten per fede.

type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
fonts: corsivo
transcription: In Constantinopoli anno dmni lVXII (?)

type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
transcription: Yhs (...) Matheus (...) // xviii







STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa, posseduta e pubblicata da Arrigoni nel 1884, presenta l'immagine della Madonna, seduta mentre allatta il Bambino, posta sotto un baldacchino trasportato dagli angeli che affiancano la Vergine: si tratta del miracolo della traslazione da Nazareth a Loreto, leggenda diffusasi a partire dal 1472 quando Loreto divenne centro di pellegrinaggio.

Arrigoni attribuisce la stampa alla scuola padovana verso la metà del XV secolo e nota riferimenti con lo stile del muranese Antonio Vivarini.
Hind rileva la somiglianza con altre stampe:
- un bulino che Passavant data a inizio XVI secolo (Passavant V, p. 15 n. 9)
- le illustrazioni che compaiono nei 'Miracoli della Gloriosa Maria', pubblicati da Battista de Farfengo a Brescia nel 1490
- un altro legno che illustra 'Li miracoli della Madonna', Brescia, 29 janvier 1496 (Pasero, 1928, p. 103, n°XXXII, pl. VIII).

PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II (1926), n. 1104 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, p. 131, n. 1104, n. 1104

BIBLIOGRAPHY

Arrigoni L., Xilografia italiana inedita, Milano, 1884, pl.
Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p. 162 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Kristeller P., "Un blocco d'una silografia antica Italiana", in Bollettino d'arte del Ministero della Pubblica Istruzione, 1909, Anno 3, fasc. 11, 429-432, p. 431 
http://151.12.58.195/opencms/multimedia/BollettinoArteIt/documents/1350299137815_4_-_Paul_Kristeller_p._429.pdf
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, p. 7 n. 52, pl. 52
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, pp. 428, 448
Blum A., Les Primitifs de la gravure sur bois, étude historique et catalogue des incunables xylographiques du Musée du Louvre, Cabinet d'estampes Edmond de Rothschild, Paris, 1956, p. 76 n. 33, pl. XXXIII
Jean-Richard P., Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild, Paris, 1974, p. 12 n. 13

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild Paris, Musée du Louvre, 1974, 22 giu.-7 ott.

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0307, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14570/stampa-14570.html
add to favorites back to the results