OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: MADONNA DI LORETO
titolo parallelo: MADONNA OF LORETO
titolo: Madonna di Loreto

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Musée du Louvre, Réserve E. de Rothschild, Département des arts graphiques

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
Paris, 1935

PROVENIENZA

data ingresso: 1895
data uscita: 1935

data uscita: 1895 (vendita Stuttgart, 13 mag 1895, lot 1499)

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo-veneto (inventore/ incisore)
altre attribuzioni: ambito milanese

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: assente

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: Fori, lacerazioni, grinze, macchie

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: Montata a falsi margini

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nei cartigli in alto, a sinistra e a destra
trascrizione: Sca Maria // de Loreto

tipologia: sacra
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel margine inferiore
trascrizione: Alta regina possente e benigna ancilla spoxa del / signor superno. vergine madre del re sempite / rno che rege luniverso e in cielo regna a te mia / meresuplica sine regna e per mia avocata te chia / mo ineterno tu sei depecatori vera speranza / scala celeste per la qual senede quello che ogni / scpiano ten per fede.

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
posizione: nel margine destro
trascrizione: In Constantinopoli anno dmni lVXII (?)

tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
posizione: al recto e al verso, sparse, poco leggibili
trascrizione: Yhs (...) Matheus (...) // xviii







STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa, posseduta e pubblicata da Arrigoni nel 1884, presenta l'immagine della Madonna, seduta mentre allatta il Bambino, posta sotto un baldacchino trasportato dagli angeli che affiancano la Vergine: si tratta del miracolo della traslazione da Nazareth a Loreto, leggenda diffusasi a partire dal 1472 quando Loreto divenne centro di pellegrinaggio.

Arrigoni attribuisce la stampa alla scuola padovana verso la metà del XV secolo e nota riferimenti con lo stile del muranese Antonio Vivarini.
Hind rileva la somiglianza con altre stampe:
- un bulino che Passavant data a inizio XVI secolo (Passavant V, p. 15 n. 9)
- le illustrazioni che compaiono nei 'Miracoli della Gloriosa Maria', pubblicati da Battista de Farfengo a Brescia nel 1490
- un altro legno che illustra 'Li miracoli della Madonna', Brescia, 29 janvier 1496 (Pasero, 1928, p. 103, n°XXXII, pl. VIII).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II (1926), n. 1104 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, p. 131, n. 1104, n. 1104

BIBLIOGRAFIA

Arrigoni L., Xilografia italiana inedita, Milano, 1884, pl.
Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p. 162 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Kristeller P., "Un blocco d'una silografia antica Italiana", in Bollettino d'arte del Ministero della Pubblica Istruzione, 1909, Anno 3, fasc. 11, 429-432, p. 431 
http://151.12.58.195/opencms/multimedia/BollettinoArteIt/documents/1350299137815_4_-_Paul_Kristeller_p._429.pdf
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, p. 7 n. 52, pl. 52
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, pp. 428, 448
Blum A., Les Primitifs de la gravure sur bois, étude historique et catalogue des incunables xylographiques du Musée du Louvre, Cabinet d'estampes Edmond de Rothschild, Paris, 1956, p. 76 n. 33, pl. XXXIII
Jean-Richard P., Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild, Paris, 1974, p. 12 n. 13

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild Paris, Musée du Louvre, 1974, 22 giu.-7 ott.

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0307, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14570/stampa-14570.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito