STATO DI CONSERVAZIONE
discreto
indicazioni specifiche: Fori, lacerazioni, grinze, macchie
ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nei cartigli in alto, a sinistra e a destra
trascrizione: Sca Maria // de Loreto
tipologia: sacra
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel margine inferiore
trascrizione: Alta regina possente e benigna ancilla spoxa del / signor superno. vergine madre del re sempite / rno che rege luniverso e in cielo regna a te mia / meresuplica sine regna e per mia avocata te chia / mo ineterno tu sei depecatori vera speranza / scala celeste per la qual senede quello che ogni / scpiano ten per fede.
tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
posizione: nel margine destro
trascrizione: In Constantinopoli anno dmni lVXII (?)
tipologia: nota manoscritta
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
posizione: al recto e al verso, sparse, poco leggibili
trascrizione: Yhs (...) Matheus (...) // xviii
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa, posseduta e pubblicata da Arrigoni nel 1884, presenta l'immagine della Madonna, seduta mentre allatta il Bambino, posta sotto un baldacchino trasportato dagli angeli che affiancano la Vergine: si tratta del miracolo della traslazione da Nazareth a Loreto, leggenda diffusasi a partire dal 1472 quando Loreto divenne centro di pellegrinaggio.
Arrigoni attribuisce la stampa alla scuola padovana verso la metà del XV secolo e nota riferimenti con lo stile del muranese Antonio Vivarini.
Hind rileva la somiglianza con altre stampe:
- un bulino che Passavant data a inizio XVI secolo (Passavant V, p. 15 n. 9)
- le illustrazioni che compaiono nei 'Miracoli della Gloriosa Maria', pubblicati da Battista de Farfengo a Brescia nel 1490
- un altro legno che illustra 'Li miracoli della Madonna', Brescia, 29 janvier 1496 (Pasero, 1928, p. 103, n°XXXII, pl. VIII).
BIBLIOGRAFIA
Arrigoni L.,
Xilografia italiana inedita, Milano, 1884, pl.
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Modena, Oxford, Paris, Pavia, Prag, Prato",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, p. 7 n. 52, pl. 52
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, pp. 428, 448
Blum A.,
Les Primitifs de la gravure sur bois, étude historique et catalogue des incunables xylographiques du Musée du Louvre, Cabinet d'estampes Edmond de Rothschild, Paris, 1956, p. 76 n. 33, pl. XXXIII
Jean-Richard P.,
Les incunables de la Collection Edmond de Rothschild, Paris, 1974, p. 12 n. 13