OGGETTO

definizione: matrice

SOGGETTO

identificazione: Figura di cortigiano
titolo parallelo: Figure of a Courtier
titolo: Figura di ignoto cortigiano

LOCALIZZAZIONE

Modena, Gallerie Estensi, Fondo Soliani

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1550 ca. - 1560 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore)
ambito emiliano (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 158 x 109, 19 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L'ovale è un elemento di una coppia (ALU.0284-M, ALU.0285-M).
Un giovane uomo rivolto a sinistra di chi guarda, riccamente abbigliato, tiene con la mano destra un biglietto con l'iscrizione VIRTUS, mentre la sinistra è appoggiata a un fianco. Sta porgendo il biglietto alla sua compagna rivolta verso di lui, protagonista dell'ovale che fa da pendant a questa matrice (ALU.0285-M). L'uomo indossa un cappello sul quale la piuma è fermata da una medaglia; un farsetto ricamato e accollato dal quale spunta una camicia; un ampio mantello tenuto da una catena; una spada in cintura.
La matrice fu di ispirazione per una di dimensioni maggiori e di forma rettangolare che dovette essere intagliata nella stesa bottega e che porta l'iscrizione GUIDON SILVAGIO (ALU.0282-M).
Questa matrice e il suo pendant dovettero essere intagliati in Emilia, forse proprio a Modena, intorno alla metà del Cinquecento. Evocano la stessa cultura cortigiana che in quegli anni aveva trovato in questa regione la sua espressione emblematica negli affreschi sul tema dell'Orlando Furioso di Nicolò dell'Abate.

Le matrici fanno parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicavano xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864, il quale a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 179 n. 220 (A. Milano), tav. 115 fig. 1 sch. 220
, I legni incisi della Galleria Estense a Milano nel 50 anniversario della morte di Achille Bertarelli (1938-1988), Milano, 1988
Callegari C., "Il Furioso nelle incisioni: da Tiziano alle stampe popolari", L'Orlando Furioso nello specchio delle immagini, Roma, 2014, pp. 326-327
, I voli dell'Ariosto. L'Orlando Furioso e le arti., Milano, 2016, pp. 176-177, nn. 11-12 (Alberti A.)
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 138, fig. 6 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0284-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/14799/matrice-14799.html, ISBN 978-88-96445-24-2