OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: RITRATTO DI BARBAROSSA
title: RITRATTO DI BARBAROSSA

LOCATION

New York, Metropolitan Museum of Art, Department of Drawings and Prints

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, secondo quarto
1535 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito emiliano-veneto (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 356 x 258 ca.,
medium material: legno
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere romane maiuscole
transcription: SOLTAN/ CHARADI/ DITTO/ BARBA/ ROSSA/ RE/ DALGE/ RI










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma/firma, dell'autore
identification: Lucantonio degli Uberti
position: in basso a destra (falso Barelli)
description: LA*
Lucantonio degli Uberti

HISTORICAL INFORMATION

Barbarossa è raffigurato di profilo, con la bocca socchiusa e la mano aperta, quasi fosse in dialogo con un interlocutore di fronte a lui. Spesso questi ritratti -più o meno immaginari- nascevano come pendant, o in serie, e non possiamo escludere che sia stato così anche per quello del pirata. L'elmo è coronato da una piuma e da un soldatino che tiene con la mano destra una mezzaluna e con la sinistra la spada.
La xilografia raffigura dunque Khayr al-Dīn Barbarossa (Mitilene, 1478 circa – Costantinopoli, 1546), uno dei più grandi e spietati condottieri della prima metà del Cinquecento: pirata, signore di Algeri dal 1513, ammiraglio della flotta ottomana dal 1533. Devastò le coste italiane e l'intero mediterraneo con feroci incursioni che lo resero ricchissimo. Nel 1534 tentò di rapire Giulia Gonzaga Colonna per farne dono a Solimano il Magnifico. Nel 1543, all'età di 77 anni, rapisce e sposa la diciottenne Flavia Gaetani, figlia del Governatore di Reggio Calabria. Andrea Doria, al servizio dell'Imperatore Carlo V, lo fronteggiò più volte.

David Landau ha avvicinato lo stile dell'intaglio di questa xilografia a quello di Giovanni Britto.
Sebbene l'opera non raggiunga la stessa finezza, sembra comunque infatti legata ai ritratti di Carlo V e di Solimano incisi dal Britto all'inizio del Quarto decennio. La matrice della stampa esiste ancora ed è conservata nel Fondo Soliani delle Gallerie Estensi. Per la scheda della matrice della stampa si veda ALU.0279-M

La stampa porta il monogramma L* di Lucantonio degli Uberti. Si tratta di una falsificazione ad opera del ‘cartolaio' e mercante di stampe milanese Pietro Barelli, che fu proprietario della collezione di legni Soliani dal 1864 al 1867 e operò sulle matrici diverse manomissioni.
Al momento della vendita della matrice al milanese, nel 1864, come si ricava dal catalogo stampato dai Soliani, il legno era rotto, presentava infatti una lacuna in un angolo. Quando rientrò nella collezione Soliani a Modena, questo legno era accompagnato da un pezzetto fatto intagliare da Barelli per integrare la matrice e stamparla senza lacune. L'esemplare della xilografia conservato al Metropolitan, oggetto di questa scheda, non presenta la rottura nell'angolo e potrebbe essere quindi stampato tra il 1864 e il 1887, quando le matrici erano a Milano. Presenta ritocchi a penna.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 116
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 181 n. 225 (D. Landau)
, I legni incisi della Galleria Estense a Milano nel 50 anniversario della morte di Achille Bertarelli (1938-1988), Milano, 1988
Rosand D., "The Soliani woodblocks", in Print quarterly, 1990, 7, pp. 72-74, p. 74
Piazzi M. L. , 2017 , p. 138

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0279, http://192.168.3.88:8180/cini-web/storiaarte/detail/15050/stampa-15050;JSESSIONID_OPAC_CINI=50CEA09D1A5135C500F15025141DC573.html
add to favorites back to the results