La Madonna allatta il Bambino, rivolgendogli il volto dolce e sorridente. E’ seduta su un prato sotto a due alberi – come quelli che di frequente fanno da quinta alle composizioni di Tiziano – mentre in secondo piano, sulla destra, san Giuseppe governa il bue e l’asino, che sta facendo entrare nella stalla. Il riferimento più calzante per quest’opera è al catalogo giovanile di Tiziano, ad esempio alla sua Madonna col Bambino del Metropolitan Museum di New York, inv. 49.7.15, rispetto alla quale questa xilografia sembra un’inquadratura allargata e in controparte. Muraro e Rosand ritengono che la xilografia sia il frutto di un tardo riadattamento da un disegno perduto di Tiziano da parte di un artista non di livello, e che lo xilografo non sia all’altezza di Boldrini. L’esemplare conservato al British Museum, oggetto di questa scheda, “appears to be the line block for a chiaroscuro. On verso is offset map of Verona from Torellus Saraynae, 'De orginie et amplitudine civitatis Veronae', Verona, 1540”.
Altri esemplari:
New York, Metropolitan Museum (Muraro e Rosand 1976, Washington, n. 70)
Budapest, Museum of Fine Arts https://www.mfab.hu/artworks/171607/