OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: MiLONE DA CROTONE
titolo parallelo: MILO OF CROTON
titolo: Milone da Crotone

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, metà
1560 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 301 x 416
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il grande atleta del VI secolo a.C. Milone da Crotone, del quale ci racconta Diodoro Siculo, è sorpreso da un branco di bestie feroci mentre è incastrato con una mano in un albero dal quale non può divincolarsi. Una di queste –un lupo nelle fonti, un leone nella xilografia- lo azzanna ad un polpaccio e lo ucciderà. Come nel caso del Cavaliere al galoppo (ALU.0192.1 - ALU.0192.3), anche Milone da Crotone non fu il risultato di una collaborazione diretta tra Boldrini e Pordenone: l’intagliatore dovette copiare, molti anni dopo la morte di Pordenone, una sua invenzione (Landau 1983, p.345). Mariette, con occhio fine, descrivendo la xilografia a un solo legno (ALU.0288.1, ALU.0288.2) e non conoscendo la versione a chiaroscuro (ALU.0288.3), si rese conto che ‘il disegno in nero sembrava incompleto, come se avesse bisogno del blocco tonale’ (Muraro Rosand 1976, p.138). Milone da Crotone venne dipinto da Pordenone negli affreschi -ormai del tutto perduti- di palazzo Mantica a Pordenone. Nella collezione della Smart University of Chicago (inv. 1975.31, http://smartcollection.uchicago.edu/objects/3120/milo-of-croton-attacked-by-wild-beasts) è conservato un dipinto di Pordenone con lo stesso soggetto, ma con un paesaggio neutro. Probabilmente Boldrini associò all'invenzione di Pordenone un diverso paesaggio (Landau 1983, p.345). Elenco degli esemplari gentilmente comunicatoci da Naoko Takahatake Only one known chiaroscuro impression: British Museum, London M 1918,0713.14 in green and black ALU.0288.3 Line-block only impressions: British Museum, London 1858,0417.1578 Museum of Fine Arts, Boston 1975.497 Museum of Fine Arts, Boston P19578 Metropolitan Museum of Art, New York 49.51.2 Bassano del Grappa, Museo Civico, n. inv. III-73-127 (ALU.0288.2) Smart Museum of Art, University of Chicago 1977.109, http://smartcollection.uchicago.edu/objects/4190/milo-of-croton-attacked-by-wild-beasts-after-pordenone, Brema Kunsthalle inv. 33093.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, v. VI, p. 237, n.70 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAFIA

Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 138-139, n. 81
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 345

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0288.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15165/stampa-15165.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito