OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: LANDSCAPE WITH CHILD AND CALF
titolo: Paesaggio con bambino e vitello
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI, seconda metà
1550 ca. - 1560 ca.
AUTORE
ambito culturale:
ambito veneziano (inventore)
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Chiaroscuro a due legni, nero e terra di Siena.
Un bambinello paffuto con una corta vestina, tiene con la mano destra un ramo fronzuto e con la sinistra un po' di erba. Sta governando un vitello che forse non vuole più avanzare e che il piccolo mandriano deve convincere a continuare il viaggio, forse verso il mercato.
Questa xilografia di Boldrini condivide con altre due sue opere – ALU.0362.1, ALU.0193- sia il tema dei paesani in viaggio verso il mercato dove vanno a vendere i loro prodotti –soggetto tipico della grafica nordica, dalla quale queste opere sono debitrici-, che le dimensioni quasi coincidenti fra i fogli. Mentre ALU.0193 è una xilografia a un legno (ma c'è chi ha ipotizzato che fosse nata per essere a più colori), ALU.0362.1 e ALU.0363.1 sono due chiaroscuri. In alcune collezioni, si trovano tirature eseguite solo dal blocco col nero.
Questa xilografia appartiene alla produzione tarda di Boldrini, quando il suo rapporto nei confronti di Tiziano si è ormai allentato: è quindi da rifiutare l'attribuzione al cadorino del disegno preparatorio del legno, proposta avanzata già al tempo della prima menzione del foglio, nel Settecento.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 140, n. 84
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0363.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15311/stampa-15311.html