SUBJECT
: SCENES FROM THE PASSION
title: Frammenti di composizione con episodi della Passione di Cristo
PROVENANCE
Bassano Del Grappa
data uscita: ante 1884
DATE
sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.
AUTHOR
-
Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale:
ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: non rilevabile
CONSERVATION
discreto
specific instructions: i quattro frammenti che compongono la stampa hanno contorni frastagliati, lacerazioni, fori da tarlo, fermati dal controfondo su cui sono incollati; carta ingiallita
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
I quattro frammenti dovevano costituire una composizione narrativa sulla Passione di Gesù: si riconoscono i momenti del bacio di Giuda e di Pietro che taglia l'orecchio a Malco (frammento in basso a sinistra), Gesù condotto a Pilato, sullo sfondo di una ricca architettura (frammento a destra, il più grande) dove si vedono, in secondo piano, Pilato che parla con la moglie, e a sinistra Giuda impiccato; le pie donne (in uno dei due frammenti piccoli in alto a sinistra) e - forse - un personaggio con ramo d'olivo in mano al momento dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme.
La stampa fa parte del gruppo di xilografie italiane recuperate in occasione della demolizione di una casa a Bassano del Grappa, demolita prima del 1884; le cattive condizioni in cui versa attualmente derivano appunto probabilmente dal distacco dal supporto su cui si trovava. Si vedano anche le schede delle altre xilografie, la maggior parte delle quali conservate a Berlino (Lippmann 1884, p. 316; cfr. almeno ALU.0045).
Schreiber definisce la stampa 'grossolana', collocandola in ambito veneziano a inizio Cinquecento.
Vengono menzionate anche un gruppo di matrici che riuniscono analogamente più episodi della Passione, conservate alla Galleria Estense di Modena (nn. invv. 4336, 4374-4382).
PHOTOGRAPHS
BIBLIOGRAPHY
Field R.S.,
The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008,
161, n. 23
BIBLIOGRAPHY
Schreiber W.L.,
Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, I, n. 23
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 2, tav. 2
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0313, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15393/stampa-utilizzo-decorativo-15393.html