Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

SUBJECT

identification: ULTIMA CENA
: LAST SUPPER
title: Frammenti di composizione con Ultima Cena

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. [?] 878-301, 879-301

PROVENIENZA

Bassano Del Grappa
data uscita: ante 1884

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: non rilevabile

CONSERVATION

discreto
specific instructions: i sei frammenti che compongono la stampa hanno contorni frastagliati, lacerazioni, fori da tarlo, fermati dal controfondo su cui sono incollati

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondato

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: nelle aureole degli apostoli
transcription: BORTOLM // IACOBVS // MATEV (...) // ANDREAS // FILIPVS // TOMAS // IOAN[S]










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

I sei frammenti dovevano costituire una composizione raffigurante l'Ultima Cena: si riconoscono, nei due frammenti più grandi, in alto, due angeli che portano gli strumenti della Passione, si vede anche il gallo, e, attraverso l'apertura di una monofora, a sinistra, Giuda impiccato; si noti il soffitto decorato da cassettoni a rosette che sembrano intagliate; nei due frammenti al centro, le teste di cinque apostoli (Bartolomeo, Giacomo, Matteo, e Andrea e Filippo). I due frammenti restanti presentano altre due teste di Apostoli, Tommaso e Giovanni.

La stampa fa parte del gruppo di xilografie italiane recuperate in occasione della demolizione di una casa a Bassano del Grappa, demolita prima del 1884; le cattive condizioni in cui versa attualmente derivano appunto probabilmente dal distacco dal supporto su cui si trovava. Si vedano anche le schede delle altre xilografie, la maggior parte delle quali conservate a Berlino (Lippmann 1884, p. 316; cfr. almeno ALU.0045).

Schreiber colloca la stampa in ambito veneziano a inizio Cinquecento.

PHOTOGRAPHS



BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, I, n. 166 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 161, n. 166

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, I, n. 166
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 3, tav. 3

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0314, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15425/stampa-utilizzo-decorativo-15425.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations