CONSERVATION
discreto
specific instructions: i sei frammenti che compongono la stampa hanno contorni frastagliati, lacerazioni, fori da tarlo, fermati dal controfondo su cui sono incollati
INSCRIPTIONS
type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: nelle aureole degli apostoli
transcription: BORTOLM // IACOBVS // MATEV (...) // ANDREAS // FILIPVS // TOMAS // IOAN[S]
HISTORICAL INFORMATION
I sei frammenti dovevano costituire una composizione raffigurante l'Ultima Cena: si riconoscono, nei due frammenti più grandi, in alto, due angeli che portano gli strumenti della Passione, si vede anche il gallo, e, attraverso l'apertura di una monofora, a sinistra, Giuda impiccato; si noti il soffitto decorato da cassettoni a rosette che sembrano intagliate; nei due frammenti al centro, le teste di cinque apostoli (Bartolomeo, Giacomo, Matteo, e Andrea e Filippo). I due frammenti restanti presentano altre due teste di Apostoli, Tommaso e Giovanni.
La stampa fa parte del gruppo di xilografie italiane recuperate in occasione della demolizione di una casa a Bassano del Grappa, demolita prima del 1884; le cattive condizioni in cui versa attualmente derivano appunto probabilmente dal distacco dal supporto su cui si trovava. Si vedano anche le schede delle altre xilografie, la maggior parte delle quali conservate a Berlino (Lippmann 1884, p. 316; cfr. almeno ALU.0045).
Schreiber colloca la stampa in ambito veneziano a inizio Cinquecento.
BIBLIOGRAPHY
Schreiber W.L.,
Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, I, n. 166
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 3, tav. 3