INSCRIPTIONS
type of material: sacra
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: nel margine inferiore
transcription: [...] LUX PRECIOSA / [...] P [...] FIDE[liu]M
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sul cartiglio in cima alla croce
transcription: INRI
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: lungo il frontone in alto
transcription: FVLGEBVNT IVSTI S[ICUT S]OL // [IN] CONSPECT[U] DEI
HISTORICAL INFORMATION
La stampa, lacunosa lungo tutti i lati, si presenta come un altarolo con al centro la scena della Crocifissione, affiancata da due lesene con decorazioni su fondo scuro e sormontata da un frontone con Cristo sostenuto da angeli, e, nei pennacchi, i personaggi dell'Annunciazione (la Madonna a sinistra, l'arcangelo Gabriele a destra).
Secondo Hind questa stampa fa parte del gruppo di xilografie italiane recuperate in occasione della demolizione di una casa a Bassano del Grappa, avvenuta prima del 1884; le cattive condizioni in cui versa attualmente derivano appunto probabilmente dal distacco dal supporto su cui si trovava. Si vedano anche le schede delle altre xilografie, la maggior parte delle quali conservate a Berlino (Lippmann 1884, p. 316; cfr. almeno ALU.0045).
Schreiber propone una datazione intorno al 1500, senza fornire un ambito geografico di produzione.
Hind nota - a giusto titolo - nella composizione l'influenza di Crivelli o Mantegna: si notino in particolare i volti della Maddalena e, per quanto ne rimane, del san Giovanni Battista, e anche il puttino che sostiene gli arabeschi della lesena a destra. Si può avanzare un confronto anche con l'opera di Jacopo da Strasburgo: si vedano ad esempio i tondi e le cornici delle Storie della Passione (cfr. ALU.0166 etc.).
Maria Goldoni (1986, p. 77) ritiene l'opera un foglio volante veneziano della prima metà del Cinquecento, destinato, nella combinazione di parole e immagine, ad invitare il devoto alla meditazione e avvicinandolo - anche per l'uso dell'architettura - ad un'altra opera la cui matrice è della collezione Soliani (cfr. ALU.0331-M).
BIBLIOGRAPHY
Schreiber W.L.,
Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, I, n. 948
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 8, tav. 8
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 430
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 77 sotto n. 21 (M. Goldoni)