Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

SUBJECT

: CRUCIFIXION OF CHRIST; ANNUNCIATION; CHRIST SUPPORTED BY ANGELS
title: Crocifissione con la Madonna, Maria Maddalena, San Giovanni

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

Bassano Del Grappa
data uscita: ante 1884

DATE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1500 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: non rilevabile

CONSERVATION

mediocre
specific instructions: foglio molto frammentario

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondato

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: nel margine inferiore
transcription: [...] LUX PRECIOSA / [...] P [...] FIDE[liu]M

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: sul cartiglio in cima alla croce
transcription: INRI

type of material: didascalica
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: lungo il frontone in alto
transcription: FVLGEBVNT IVSTI S[ICUT S]OL // [IN] CONSPECT[U] DEI








STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La stampa, lacunosa lungo tutti i lati, si presenta come un altarolo con al centro la scena della Crocifissione, affiancata da due lesene con decorazioni su fondo scuro e sormontata da un frontone con Cristo sostenuto da angeli, e, nei pennacchi, i personaggi dell'Annunciazione (la Madonna a sinistra, l'arcangelo Gabriele a destra).

Secondo Hind questa stampa fa parte del gruppo di xilografie italiane recuperate in occasione della demolizione di una casa a Bassano del Grappa, avvenuta prima del 1884; le cattive condizioni in cui versa attualmente derivano appunto probabilmente dal distacco dal supporto su cui si trovava. Si vedano anche le schede delle altre xilografie, la maggior parte delle quali conservate a Berlino (Lippmann 1884, p. 316; cfr. almeno ALU.0045).
Schreiber propone una datazione intorno al 1500, senza fornire un ambito geografico di produzione.
Hind nota - a giusto titolo - nella composizione l'influenza di Crivelli o Mantegna: si notino in particolare i volti della Maddalena e, per quanto ne rimane, del san Giovanni Battista, e anche il puttino che sostiene gli arabeschi della lesena a destra. Si può avanzare un confronto anche con l'opera di Jacopo da Strasburgo: si vedano ad esempio i tondi e le cornici delle Storie della Passione (cfr. ALU.0166 etc.).
Maria Goldoni (1986, p. 77) ritiene l'opera un foglio volante veneziano della prima metà del Cinquecento, destinato, nella combinazione di parole e immagine, ad invitare il devoto alla meditazione e avvicinandolo - anche per l'uso dell'architettura - ad un'altra opera la cui matrice è della collezione Soliani (cfr. ALU.0331-M).

PHOTOGRAPHS

type of material: scansione da libro

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 948 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 163, n. 948

BIBLIOGRAPHY

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, I, n. 948
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 8, tav. 8
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, p. 430
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 77 sotto n. 21 (M. Goldoni)
Melzer C., "A rare early 16th Century woodcut from a private collection in the Kunsthalle Bremen", in Studi di Memofonte, 2016, 17, pp. 212-226, pp. 219, p. 222, fig. 6 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-n.-17/c.-melzer-a-rare-early-16th-century-woodcut-from-a-private-collection-in-the-kunsthalle-bremen.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0320, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15730/stampa-utilizzo-decorativo-15730.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations