Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON THE THRONE AND STS ROCH AND SEBASTIAN
titolo: Madonna con il Bambino in trono tra San Rocco e San Sebastiano

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 877-301

PROVENIENZA

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1500 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

STATO DELLA STAMPA

primo su due (?)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile

STATO DI CONSERVAZIONE

mediocre
indicazioni specifiche: molte lacune, fori, lacerazioni, fermate dal controfondo

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondato

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a destra, sotto ai vari personaggi
trascrizione: ROR / AM // IOSA / PHAT // ACH / AM // ASA










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa qui schedata raffigura, per quanto è possibile osservare dato lo stato di conservazione frammentario, la Madonna con il Bambino in trono affiancata da San Rocco visibile a destra; a sinistra, nella parte mancante del foglio, probabilmente doveva trovarsi San Sebastiano. Si conosce il modello da cui questa xilografia deriva: si tratta della grande stampa opera di Jacopo da Strasburgo e Benedetto Bordon (ALU.0167.1). La Madonna è ripresa fedelmente, così come il san Rocco, che però nella xilografia originaria era posto dalla parte opposta. Diverse sono anche le aree che restano visibili, nella stampa qui schedata cornici di gusto analogo alle altre opere del periodo e degli stessi autori: la bordura a destra presenta piccole figure stanti con cartigli indicanti i nomi di re delle tribù di Israele (Roram, Josaphat, Acham, Asa). Data la presenza di coloritura apposta (in rosso), e considerato lo stato di conservazione molto usurato, sembra potersi trattare di una immagine utilizzata da appendere in ambito domestico, magari, visti i santi raffigurati, come protezione contro la peste. Lippmann descrive un esemplare, più completo, della stessa stampa conservato a Dresda, che contempla l'iscrizione "In Verona per Bartolomeo Merlo" (cfr. Lippmann 1888, p. 115).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

tipologia: fotografia digitale
autore: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, n. 1147
Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1147 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 164, n. 1147

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p. 115 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 14a, tav. 14a

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0325.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15917/stampa-15917.html, ISBN 978-88-96445-24-2