Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ST JEROME EXTRACTS A THORN FROM A LION'S PAW

LOCATION

Venezia, Museo Correr, Gabinetto Disegni e Stampe
inv. volume stampe A 15, f° 3

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
first name: Correr, Teodoro
Venezia, 1830

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
Other attributions: Maestro AA o MA (intagliatore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 297 x 220 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: foglio montato in un album, a falso margine, lasciando così visibile il verso

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
position: in basso sulla tavoletta
transcription: IB

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
position: in basso verso destra
transcription: AMA [lettere sovrapposte]

type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
fonts: corsivo
position: sul foglio di supporto, in basso
author: Vincenzo Lazari
transcription: Bartsch n. 1. Il Galichon, ivi, pag. 271 cita questo nostro esemplare per la particolarità de' caratteri che si / leggono superiormente, e provano che i legni di Giambatista del Porto, già vecchi, servirono ad un libro di chiesa. / La marca - AA - dell'intagliatore appo la tavoletta che accoglie le iniziali del disegnatore è molto sbiadita.

type of material: documentaria
language of the material: latino
writing technique: a stampa tipografica
position: in alto, oltre il margine della composizione
transcription: Omnia fere comuniter in / Missaque celebrationibus secreta vicenda, hic se / riatim habentur exceptis collectis se / cretis, que finis in locis specialiter habent, necnon infractionibus.







STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato presumibilmente con Giovanni Battista Palumba (si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per le varie ipotesi attributive e il corpus dell'incisore).

La stampa qui schedata raffigura San Gerolamo in un paesaggio boscoso, presso una sorta di corso d'acqua, seduto e intento a togliere la spina al leone. Ai suoi piedi un libro e un teschio, e, a destra, il cappello cardinalizio appeso ad un albero. Sullo sfondo il profilo di una città in cui si intravvede un frontone (di porta? di edificio?).
Questo foglio mostra in alto, oltre il bordo della composizione, il titolo a caratteri tipografici: si tratterebbe di una edizione dell'Ordo Missae di Antonio Blado stampata a Roma probabilmente nel secondo Cinquecento, più tardi rispetto all'Ordo Missae dello stesso stampatore in anni tra 1547 e 1567, che usa la stessa xilografia di San Gerolamo (si veda ALU.0101.2).
Al verso di questo foglio si trova inoltre l'unica impressione nota della Crocifissione dello stesso maestro IB (Lippmann n. 3; cfr. ALU.0108).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Venezia, Museo Correr ©

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 249 n. 1
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.016

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 4
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 19
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 56

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0101.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/15947/stampa-15947.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations