OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: ST JEROME EXTRACTS A THORN FROM A LION'S PAW
LOCALIZZAZIONE
inv. 1962/1125
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.
AUTORE
ambito culturale:
ambito nord-italiano (incisore)
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
indicazioni specifiche: controfondato
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso sulla tavoletta
trascrizione: IB
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso destra
trascrizione: AMA [lettere sovrapposte]
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato presumibilmente con Giovanni Battista Palumba (si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per le varie ipotesi attributive e il corpus dell'incisore).
La stampa qui schedata raffigura San Gerolamo in un paesaggio boscoso, presso una sorta di corso d'acqua, seduto e intento a togliere la spina al leone. Ai suoi piedi un libro e un teschio, e, a destra, il cappello cardinalizio appeso ad un albero. Sullo sfondo il profilo di una città in cui si intravvede un frontone (di porta? di edificio?).
Per gli altri esemplari di questa composizione, alcuni dei quali riutilizzati come illustrazioni di libri liturgici romani, si veda la scheda ALU.0101.1, ALU.0101.2 e ALU.0101.3. Il foglio qui schedato, seppur incollato, sembra che avere al verso caratteri tipografici.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 4
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 19
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 56, p. 79 n. 56
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Aldovini L., 2017