Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ST JEROME EXTRACTS A THORN FROM A LION'S PAW

LOCATION

inv. 1962/1126

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
Other attributions: Maestro AA o MA (intagliatore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 296 x 220
medium material: carta
watermark: non rilevabile (incollata)

CONSERVATION

buono
specific instructions: alcune lacune e lacerazioni; macchia gialla a sinistra sulla spalla del santo

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: controfondato

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: IB

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: AMA [lettere sovrapposte]









STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato presumibilmente con Giovanni Battista Palumba (si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per le varie ipotesi attributive e il corpus dell'incisore).

La stampa qui schedata raffigura San Gerolamo in un paesaggio boscoso, presso una sorta di corso d'acqua, seduto e intento a togliere la spina al leone. Ai suoi piedi un libro e un teschio, e, a destra, il cappello cardinalizio appeso ad un albero. Sullo sfondo il profilo di una città in cui si intravvede un frontone (di porta? di edificio?).
Per gli altri esemplari di questa composizione, alcuni dei quali riutilizzati come illustrazioni di libri liturgici romani, si veda la scheda ALU.0101.1, ALU.0101.2 e ALU.0101.3.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©

BIBLIOGRAPHY

Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.016
Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 249 n. 1

BIBLIOGRAPHY

Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 4
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 56, p. 79 n. 56
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 412 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 19
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Oberhuber K., Das 15. Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik, Wien, 1963, p. 110 n. 159

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0101.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/16044/stampa-16044.html
add to favorites back to the results

other relations