ISCRIZIONI
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso sulla tavoletta
trascrizione: IB
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso destra
trascrizione: AMA [lettere sovrapposte]
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato presumibilmente con Giovanni Battista Palumba (si veda il commento alla scheda ALU.0101.1 per le varie ipotesi attributive e il corpus dell'incisore).
La stampa qui schedata raffigura San Gerolamo in un paesaggio boscoso, presso una sorta di corso d'acqua, seduto e intento a togliere la spina al leone. Ai suoi piedi un libro e un teschio, e, a destra, il cappello cardinalizio appeso ad un albero. Sullo sfondo il profilo di una città in cui si intravvede un frontone (di porta? di edificio?).
Per gli altri esemplari di questa composizione, alcuni dei quali riutilizzati come illustrazioni di libri liturgici romani, si veda la scheda ALU.0101.1, ALU.0101.2 e ALU.0101.3.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
BIBLIOGRAFIA
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 4
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 56, p. 79 n. 56
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 19
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Oberhuber K.,
Das 15. Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik, Wien, 1963, p. 110 n. 159