Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: CORNICE DECORATIVA
titolo parallelo: DECORATIVE FRAME
titolo: Bordo decorativo del proclama del Monte di Pietà di Milano

LOCALIZZAZIONE

Milano, Palazzo del Monte di Pietà, UBI Banca Regionale Europea
inv. [-]

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1528 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito lombardo (inventore/ incisore)

DATI TECNICI

xilografia; coloritura in rossiccio; mm 35 x 273 ca., ; mm 700 x 523 ca.
materia del supporto: pergamena

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: macchie (alcune di sostanza oleosa?), alcuni fori, imbrunimento; lacune lungo i margini, restaurate; fori (da chiodi) lungo i margini

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: documentaria
tecnica di scrittura: a penna e inchiostro bruno
tipo di caratteri: corsivo
posizione: al verso
trascrizione: Vest° A Cas.A1 Cat. A3 / N° 15










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia costituisce la bordura di una grande pergamena che ospita un'immagine di San Bernardino da Feltre e un testo relativo al cerimoniale del Monte di Pietà di Milano, databile al 1528, su cui si veda la scheda ALU.0244.
La xilografia qui schedata è impressa per quattro volte, due in alto e due in basso, per creare un bordo decorativo che potrebbe trovare analogie in quei pannelli ornamentali del tipo delle illustrazioni per merletti, di cui si conoscono esemplari rinvenuti nel codice Zichy di Budapest (si vedano ad esempio le schede ALU.0213, ALU.0214, ALU.0215 etc.).
Per l'altra bordura che inquadra invece lateralmente la pergamena, si veda ALU.0327.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Laura Aldovini
ente proprietario: Milano, Ubibanca ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Milano, Ubibanca ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Sorrento L., Stampe popolari e libri figurati del Rinascimento lombardo, Milano, 1942, p. 203 n. 13
Gallori C.T., "L'Imago pietatis e gli istituti di carità. Problemi di iconografia", in Acme - Annali della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Milano, 2006, LIX, I, gennaio-aprile, pp. 75-125, p. 115 
http://www.ledonline.it/acme/allegati/Acme-06-I-04-Gallori.pdf
Meneghin V., Iconografia del B. Bernardino Tomitano da Feltre, Venezia, 1967, pp. 41-42 n. 19
Compostella P., Fonti per la storia del Monte di Pietà di Milano. Le origini (1486-1528), Milano, 1966, pp. 33, 210, 140 nota 165
Gallori C.T., "Immagini a stampa nel ducato di Milano sotto Francesco II Sforza (1521-1535)", La battaglia della Bicocca e Milano all'epoca di Francesco II, Milano, 2023, pp. 125-147, p.128

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0326, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/16094/stampa-16094.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Urbini S., 2024