OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: elemento d'insieme

SOGGETTO

titolo parallelo: CIRCUMCISION OF THE THE INFANT JESUS

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
1881

PROVENIENZA

, collezione William Mitchell
data uscita: 1881

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1520 ca. - 1530 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 447 x 331
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

In questa xilografia Aspertini cita la Presentazione di Gesù al tempio nel ciclo della Vita della Vergine di Dürer. Aveva accesso o a un versione originale o alla copia che ne aveva ricavato il conterraneo e quasi coetaneo Marcantonio Raimondi. Aspertini in particolar modo guarda, rielaborandolo, l'impianto architettonico con colonnato che è teatro della scena nella stampa di Dürer.
La corretta attribuzione ad Aspertini della Predica del Battista è merito di Franca Zava Boccazzi, quella della Circoncisione di Paolo Venturoli: la Predica del Battista è firmata da Denanto, la Circoncisione non porta alcuna sigla. I due soggetti sono intagliati sui due lati della stessa matrice conservata nel fondo Soliani delle Gallerie Estensi (inv. 4351; ALU.0294-M; ALU.0293-M). Si inseriscono in un gruppo di xilografie intagliate da Francesco Denanto rappresentanti la Vita di Cristo: esse costituivano cicli diversi come ci dimostrano le differenze fra i fogli dal punto di vista delle dimensioni, della scala delle figure e dello stile (per la ricomposizione delle serie si vedano le schede relative a nome Denanto e i loro reciproci collegamenti). E' importante chiedersi perché la Predica del Battista sia firmata Francesco Denanto e la Circoncisione no. Confrontiamo il livello di fluidità e di vigore del segno nei due fogli. Appare evidente la maggiore qualità della Circoncisione: come se della filiera che va dal disegno, all'intaglio del legno e da qui alla stampa fosse responsabile un'unica mano, quella di Amico Aspertini. Proponiamo quindi di attribuire l'intaglio del lato della matrice relativa a questa xilografia allo stesso Amico Aspertini.

Incisore di origine savoiarda, Francesco Denanto fu attivo prevalentemente tra l'Emilia e Venezia tra il secondo e il quarto decennio del Cinquecento. Collaborò sicuramente con Girolamo da Treviso il giovane e con Amico Aspertini, che fornirono disegni per i suoi intagli. Le scarne notizie sul suo catalogo ci sono fornite dalle firme su alcune opere e uno dei pochi punti fermi ai quali possiamo ancorare la sua produzione è relativo all'edizione ferrarese dell'Orlando Furioso (Francesco Rosso da Valenza) del 1532, dove incide il suo nome nella cornice del ritratto di Ludovico Ariosto che chiude il volume (ritratto invece intagliato da Francesco Marcolini su disegno di Tiziano).
Oltre alle opere schedate in questo database, per le quali si vedano le schede e la bibliografia relativa, ad oggi non sono state rintracciate altre su opere firmate o a lui attribuite citate negli inventari della collezione di stampe di Ferdinand Columbus. Ad esempio, la serie di xilografie raffiguranti gli Apostoli e Cristo Salvatore (Mark. P. McDonald: nn. inv. 1642-6, 1648, 1650-1657, 1910, 2153, 2216, 2296, 2316, 2322, 2336), che doveva forse evocare la nota serie raffaellesca incisa a bulino da Marcantonio Raimondi e di cui esiste anche la versione xilografica (ALU.0838-ALU.0850); o anche Il trasporto della Santa Casa di Loreto (Mark. P. McDonald n. inv. 2591) simile alla matrice modenese ALU.0408 e ALU.0408-M.

Questa xilografia è un'impressione antica di una matrice conservata presso le Gallerie Estensi di Modena (ALU.0293-M). Nel verso dello stesso legno è intagliata un'altra composizione, San giovanni Battista predica nel deserto (si vedano ALU.0294.1 e ALU.0294-M). La matrice appartiene al fondo Soliani e ne sono note anche alcune impressioni moderne. Venne impressa infatti nel catalogo Incisioni in legno esistenti nella Reale Tipografia degli Eredi Soliani del 1828 (conservato presso la Biblioteca Civica Poletti di Modena); nel catalogo della vendita Soliani del 1864, (di cui sono noti tre esemplari, uno presso la Biblioteca Estense Universitaria, uno presso i Musei Civici di Modena, uno presso le Gallerie Estensi in cui è stampata a p. 48); infine nel cosiddetto "Catalogo Bariola", pubblicato in dieci esemplari nel 1913 circa (p. 34 dell'esemplare numerato delle Gallerie Estensi di Modena).

Altri due esemplari della Circoncisione e della Predica del Battista (ALU.0294.1.) sono conservati all'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.
Un esemplare della Circoncisione si conserva alla Biblioteca Ambrosiana di Milano (inv. 19780).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, v. I, p. 150; VI, 1864, pp. 213 s., 225 ss. 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Kristeller P., "Denanto, Francesco", Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zur Gegenwart, Leipzig, 1913, p.63, p. 63
Dillon G., "Denanto, Francesco", Dizionario Biografico degli Italiani, 1990 
http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-denanto_(Dizionario-Biografico)/

BIBLIOGRAFIA

Zava Boccazzi F., "Tracce per Gerolamo da Treviso il Giovane in alcune xilografie di Francesco de Nanto", in Arte Veneta, 1959, pp. 70-78
Baudi di Vesme, A., Schede Vesme. L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, Torino, 1963-1982, v. IV, pp. 1511-12
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 135 (G. Benassati)
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004
Ervas P., Girolamo da Treviso, Saonara, 2014
Depaulis T., "From Savoy to Rome: Francesco de Nanto, a Neglected Printmaker of the Early Sixteenth Century", in Print Quarterly, 2020, v. XXXVII, pp. 123-139

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0293.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/16552/stampa-16552.html
aggiungi ai preferiti Torna all'esito