NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Il Bambino è seduto su un cuscino in grembo alla Madonna, intento a benedire con la mano sinistra san Giovannino che gli porge il cartiglio Ecce Agnus Dei. La scena, di una pacata eleganza, scorre in primo piano. La Madonna è seduta su una panca con schienale a riquadri. In secondo piano a sinistra una chiesa isolata e arroccata e, a destra, ancora più lontano, il profilo di una città. La rarità delle xilografie fiorentine di alta epoca su fogli sciolti ci induce a confrontare fra loro le poche opere superstiti, considerando anche l'ipotesi che possano provenire da una stessa bottega di intagliatori: sembrano in relazione con la nostra grande e pregevole xilografia, l'altrettanto importante San Giovanni Evangelista conservato a Berlino (ALU.0353) e l'allegoria L'HORA PASSA di Parigi (ALU.0453).
Altro esemplare, conservato a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 11829), presenta un monogramma rovesciato nella parte sinistra, forse un timbro, segno di una probabile falsificazione ottocentesca ad opera di Pietro Barelli.
REPERTORI
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena",
Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933,
n.33 Schreiber W.L.,
Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911,
I, n.1137 Field R.S.,
The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008,
164, n.1137