Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: Madonna and Child with St John the Baptist
titolo: Madonna col Bambino e san Giovannino

LOCALIZZAZIONE

Amburgo, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. [-]

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, seconda metà
1470 post - 1490 ante

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito fiorentino (incisore)
ambito fiorentino (inventore)
altre attribuzioni: Raffaellino del Garbo

STATO DELLA STAMPA

stato unico

DATI TECNICI

xilografia; mm 371 x 252
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
lingua: latino
posizione: nel cartiglio in mano a san Giovannino
trascrizione: ECCE










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il Bambino è seduto su un cuscino in grembo alla Madonna, intento a benedire con la mano sinistra san Giovannino che gli porge il cartiglio Ecce Agnus Dei. La scena, di una pacata eleganza, scorre in primo piano. La Madonna è seduta su una panca con schienale a riquadri. In secondo piano a sinistra una chiesa isolata e arroccata e, a destra, ancora più lontano, il profilo di una città. La rarità delle xilografie fiorentine di alta epoca su fogli sciolti ci induce a confrontare fra loro le poche opere superstiti, considerando anche l'ipotesi che possano provenire da una stessa bottega di intagliatori: sembrano in relazione con la nostra grande e pregevole xilografia, l'altrettanto importante San Giovanni Evangelista conservato a Berlino (ALU.0353) e l'allegoria L'HORA PASSA di Parigi (ALU.0453).

Altro esemplare, conservato a Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 11829), presenta un monogramma rovesciato nella parte sinistra, forse un timbro, segno di una probabile falsificazione ottocentesca ad opera di Pietro Barelli.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bremen, Düsseldorf, Hamburg, London, Modena", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, n.33
Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, I, n.1137
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 164, n.1137

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p.36, fig. p.37 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Kristeller P., Early Florentine Woodcuts with an annotated list of Florentine illustrated books, London, 1897, p.VII

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S. Meggiato A.
Urbini S. Meggiato A., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0354, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/16885/stampa-16885.html, ISBN 978-88-96445-24-2