OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: NAVE IN UN MARE IN TEMPESTA
titolo parallelo: SHIP IN A SEA STORM
titolo: Nave in un mare in tempesta

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 805-1

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri romani maiuscoli
posizione: lungo la cornice dell'immagine
trascrizione: ECCLESIA.NAVIS. DE. LONGE. PORTANS. ETERNE. VITAE DIVITIAS/ ET. SI. HERESVM. TEMPESTATE. TVRBATVR./ QVI. NON. INGREDITVR. NON. SALVATVR./ VIRTUTE. TAMEN. SPIRITVS. SANCTI.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

In questa xilografia di forma quadrata, in unico blocco, è rappresentata una caracca che naviga nel mare mosso, sospinta dai quattro venti in forma di volti sopra le nuvole. Presenta una bella colorazione nei toni del viola, verde, arancione e beige. Areford sottolinea il carattere non narrativo e quasi araldico delle incisioni con navi -un soggetto frequente in pittura, nelle xilografie, nei bulini ecc.- sulle quali i marinai non vengono rappresentati o sono solo minuscoli accessori. Le immagini di navi, potevano essere utilizzate come ex voto, come ci ha mostrato Vittore Carpaccio in un particolare dell'Apparizione dei crocifissi del monte Ararat nella chiesa di Sant'Antonio di Castello (ora Venezia, Gallerie dell'Accademia). I fogli probabilmente venivano benedetti per poi essere appesi, magari di fianco alla xilografie del santo protettore, sulle assi di legno delle navi durante la navigazione. L'immagine della nave aveva anche valore simbolico: poteva essere allegoria della chiesa o, nei contesti umanistici, della Fortuna. Nella xilografia oggetto di questa scheda, in particolare, come ricaviamo dall'iscrizione che la incornicia, la nave nel mare agitato rappresenta la chiesa minacciata dalla tempesta dell'eresia. Resta da stabilire se il testo si riferisca ad una eresia in particolare o ad un evento traumatico per la chiesa, come il rogo di Savonarola, o se si tratti di un monito più generale, riferito ad esempio ai mussulmani verso le cui terre navigavano le navi veneziane. La data di esecuzione dell'opera e il luogo di produzione -fino a prova contraria- dovrebbero essere 1500 circa, Venezia.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, v. II, pp. 255-256, n. 1871
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933

BIBLIOGRAFIA

Areford D.S., The Viewer and the Printed Image in Late Medieval Europe, Farnham, 2010, pp. 143-147

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0360, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/17663/stampa-17663.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito