OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

identification: ULTIMA CENA
: LAST SUPPER

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENANCE

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATE

sec. XVI, prima metà
1520 ca. - 1530 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 371 x 546
medium material: legno

CONSERVATION

discreto
specific instructions: bordi consumati; varie spaccature; tarli

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
transcription: FRANCISCVS. IACOBI/ DENANTO. SINDIT [in controparte]










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa matrice xilografica intagliata da Francesco Denanto versa in discrete condizioni conservative. Sul recto è raffigurata la Santa famiglia con santi Rocco e Sebastiano (si vedano ALU.0402.1, ALU.0402-M), sul verso l'Ultima cena (si veda ALU.0403.1).

La Galleria Estense di Modena conserva altre quattro matrici con soggetti religiosi riferibili a Denanto, intagliate sia sul recto che sul verso (invv. 4314, 4315, 4486, 4487; si vedano ALU.0290-M, ALU.0291-M, ALU.0292-M, ALU.0294-M, ALU.0295-M, ALU.0296-M, ALU.0297-M; la ALU.0293-M è forse da considerarsi intaglio di Amico Aspertini).

Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, I, 1863, p. 150; VI, 1864, pp. 213 s., 225 ss. 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga

BIBLIOGRAPHY

Ervas P., Girolamo da Treviso, Saonara, 2014, p. 91
Zava Boccazzi F., "Tracce per Gerolamo da Treviso il Giovane in alcune xilografie di Francesco de Nanto", in Arte Veneta, 1959, p. 73
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 136, n. 113 (G. Benassati), fig. 113
Dillon G., "Denanto, Francesco", Dizionario Biografico degli Italiani, 1990 
http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-denanto_(Dizionario-Biografico)/
Depaulis T., "From Savoy to Rome: Francesco de Nanto, a Neglected Printmaker of the Early Sixteenth Century", in Print Quarterly, 2020, v. XXXVII, pp. 123-139

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S./ Piazzi M.L., 2017
Urbini S./ Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0403-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18151/matrice-18151.html
add to favorites back to the results