OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: ALBERO CON DUE CAPRE
: TREE WITH TWO GOATS
title: Albero con due capre

LOCATION

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung
inv. DG2002/ 329

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, secondo quarto
1530 ca. - 1535 ca.

AUTHOR

Other attributions: Antonio da Trento

TECHNICAL DATA

xilografia; chiaroscuro; mm 494 x 219 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Xilografia a chiaroscuro in due legni (nero e grigio).
La xilografia è citata per la prima volta nel catalogo manoscritto della Collezione Sagredo, redatto nel XVIII secolo e ora conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana: è tra le stampe incise da Boldrini su disegno di Tiziano. L'attribuzione a Tiziano è discussa a confronto con quella a Domenico Campagnola. Muraro e Rosand in particolare rifiutano la paternità al cadorino ritenendo che “il fare impressionistico e questa mancanza di osservazione del mondo reale… depongono contro l'attribuzione al maestro” (Muraro e Rosand, 1976, p. 105). Il foglio ha molte affinità con il Paesaggio con un viandante e architetture (ALU.0258) che, come ha notato Karpinski, è firmato Domenico Campagnola: si veda in particolare il disegno dell'albero in primo piano, quello degli uccelli ecc. David Landau attribuisce l'intaglio ad Antonio da Trento, che potrebbe essere giunto a Venezia da Bologna nel 1530.

Altre impressioni segnalateci da Naoko Takahatake
Prime impression British Museum, London, 1856,0614.140, in brown and black Watermark: Fleur de Lys (?) above Three Mounts in a Shield https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1856-0614-140 Other impressions in brown and black: Staatliche Museen, Berlin 168-1879 http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=ExternalInterface&module=collection&objectId=1082152&viewType=detailView Kunstsammlungen zu Weimar inv. IK 5887 Impressions in gray and black: Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt, inv. 33886; Albertina, Wien DG2002/329 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/329]&showtype=record Impression in blue-green and black Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Firenze, St Sc 118 Variant impressions from line-block only printed in brown-black ink British Museum, London 1881,0709.80 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1881-0709-80 Harvard Art Museum, Cambridge (Mass) G7526 https://hvrd.art/o/276772



PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XII, p. 151, n. 20

BIBLIOGRAPHY

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Titian's Woodcuts", in Print Collector's Quarterly, 1938, p. 475
Oberhuber K., Renaissance in Italien. 16 Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik 3, Wien, 1966, n. 168
Dreyer P., "Ugo da Carpis venezianische Zeit im Lichte neuer Zuschreibungen", Zeitschrift fur Kunstgeschichte, 1972, pp. 282 sgg., p. 298, n. 7
Cavagnis B., Notizie degli inventori e tagliatori di stampe in rame e legno. Catalogo manoscritto della collezione Sagredo, XVIII secolo, Venezia, XVIII sec., Ms. 5551-Ms.It. IV- 162, p. 160
Fossi M., Mostra di chiaroscuri italiani dei secoli XVI, XVII, XVIII, Firenze, 1956, n. 80
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 337, n. 38

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0257.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18234/stampa-18234.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results