OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: ALBERO CON DUE CAPRE
titolo parallelo: TREE WITH TWO GOATS
titolo: Albero con due capre

LOCALIZZAZIONE

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung
inv. DG2002/ 329

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1530 ca. - 1535 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Antonio da Trento

DATI TECNICI

xilografia; chiaroscuro; mm 494 x 219 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia a chiaroscuro in due legni (nero e grigio).
La xilografia è citata per la prima volta nel catalogo manoscritto della Collezione Sagredo, redatto nel XVIII secolo e ora conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana: è tra le stampe incise da Boldrini su disegno di Tiziano. L'attribuzione a Tiziano è discussa a confronto con quella a Domenico Campagnola. Muraro e Rosand in particolare rifiutano la paternità al cadorino ritenendo che “il fare impressionistico e questa mancanza di osservazione del mondo reale… depongono contro l'attribuzione al maestro” (Muraro e Rosand, 1976, p. 105). Il foglio ha molte affinità con il Paesaggio con un viandante e architetture (ALU.0258) che, come ha notato Karpinski, è firmato Domenico Campagnola: si veda in particolare il disegno dell'albero in primo piano, quello degli uccelli ecc. David Landau attribuisce l'intaglio ad Antonio da Trento, che potrebbe essere giunto a Venezia da Bologna nel 1530.

Altre impressioni segnalateci da Naoko Takahatake
Prime impression British Museum, London, 1856,0614.140, in brown and black Watermark: Fleur de Lys (?) above Three Mounts in a Shield https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1856-0614-140 Other impressions in brown and black: Staatliche Museen, Berlin 168-1879 http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=ExternalInterface&module=collection&objectId=1082152&viewType=detailView Kunstsammlungen zu Weimar inv. IK 5887 Impressions in gray and black: Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt, inv. 33886; Albertina, Wien DG2002/329 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/329]&showtype=record Impression in blue-green and black Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Firenze, St Sc 118 Variant impressions from line-block only printed in brown-black ink British Museum, London 1881,0709.80 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1881-0709-80 Harvard Art Museum, Cambridge (Mass) G7526 https://hvrd.art/o/276772



DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XII, p. 151, n. 20

BIBLIOGRAFIA

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Titian's Woodcuts", in Print Collector's Quarterly, 1938, p. 475
Oberhuber K., Renaissance in Italien. 16 Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik 3, Wien, 1966, n. 168
Dreyer P., "Ugo da Carpis venezianische Zeit im Lichte neuer Zuschreibungen", Zeitschrift fur Kunstgeschichte, 1972, pp. 282 sgg., p. 298, n. 7
Cavagnis B., Notizie degli inventori e tagliatori di stampe in rame e legno. Catalogo manoscritto della collezione Sagredo, XVIII secolo, Venezia, XVIII sec., Ms. 5551-Ms.It. IV- 162, p. 160
Fossi M., Mostra di chiaroscuri italiani dei secoli XVI, XVII, XVIII, Firenze, 1956, n. 80
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 337, n. 38

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0257.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18234/stampa-18234.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito