OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: ALBERO CON DUE CAPRE
titolo parallelo: TREE WITH TWO GOATS
titolo: Albero con due capre

LOCALIZZAZIONE

Vienna, Albertina, Graphische Sammlung
inv. DG2002/ 329

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, secondo quarto
1530 ca. - 1535 ca.

AUTORE

altre attribuzioni: Antonio da Trento

DATI TECNICI

xilografia; chiaroscuro; mm 494 x 219 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia a chiaroscuro in due legni (nero e grigio).
La xilografia è citata per la prima volta nel catalogo manoscritto della Collezione Sagredo, redatto nel XVIII secolo e ora conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana: è tra le stampe incise da Boldrini su disegno di Tiziano. L'attribuzione a Tiziano è discussa a confronto con quella a Domenico Campagnola. Muraro e Rosand in particolare rifiutano la paternità al cadorino ritenendo che “il fare impressionistico e questa mancanza di osservazione del mondo reale… depongono contro l'attribuzione al maestro” (Muraro e Rosand, 1976, p. 105). Il foglio ha molte affinità con il Paesaggio con un viandante e architetture (ALU.0258) che, come ha notato Karpinski, è firmato Domenico Campagnola: si veda in particolare il disegno dell'albero in primo piano, quello degli uccelli ecc. David Landau attribuisce l'intaglio ad Antonio da Trento, che potrebbe essere giunto a Venezia da Bologna nel 1530.

Altre impressioni segnalateci da Naoko Takahatake
Prime impression British Museum, London, 1856,0614.140, in brown and black Watermark: Fleur de Lys (?) above Three Mounts in a Shield https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1856-0614-140 Other impressions in brown and black: Staatliche Museen, Berlin 168-1879 http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=ExternalInterface&module=collection&objectId=1082152&viewType=detailView Kunstsammlungen zu Weimar inv. IK 5887 Impressions in gray and black: Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt, inv. 33886; Albertina, Wien DG2002/329 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/329]&showtype=record Impression in blue-green and black Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Firenze, St Sc 118 Variant impressions from line-block only printed in brown-black ink British Museum, London 1881,0709.80 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1881-0709-80 Harvard Art Museum, Cambridge (Mass) G7526 https://hvrd.art/o/276772



DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale

REPERTORI

Bartsch A. , Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821 , XII, p. 151, n. 20

BIBLIOGRAFIA

Tietze H./ Tietze-Conrat E., "Titian's Woodcuts" , Print Collector's Quarterly, 1938 , p. 475
Oberhuber K. , Renaissance in Italien. 16 Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik 3, Wien, 1966 , n. 168
Dreyer P., "Ugo da Carpis venezianische Zeit im Lichte neuer Zuschreibungen" , Zeitschrift fur Kunstgeschichte, 1972 , p. 298, n. 7
Cavagnis B. , Notizie degli inventori e tagliatori di stampe in rame e legno. Catalogo manoscritto della collezione Sagredo, XVIII secolo, Venezia, XVIII sec. , p. 160
Fossi M. , Mostra di chiaroscuri italiani dei secoli XVI, XVII, XVIII, Firenze, 1956 , n. 80
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto" , The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983 , p. 337, n. 38
Takahatake N. , The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018 , n. 88

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0257.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18234/stampa-18234.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito