NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Xilografia a chiaroscuro in due legni (nero e grigio).
La xilografia è citata per la prima volta nel catalogo manoscritto della Collezione Sagredo, redatto nel XVIII secolo e ora conservato alla Biblioteca Nazionale Marciana: è tra le stampe incise da Boldrini su disegno di Tiziano. L'attribuzione a Tiziano è discussa a confronto con quella a Domenico Campagnola. Muraro e Rosand in particolare rifiutano la paternità al cadorino ritenendo che “il fare impressionistico e questa mancanza di osservazione del mondo reale… depongono contro l'attribuzione al maestro” (Muraro e Rosand, 1976, p. 105). Il foglio ha molte affinità con il Paesaggio con un viandante e architetture (ALU.0258) che, come ha notato Karpinski, è firmato Domenico Campagnola: si veda in particolare il disegno dell'albero in primo piano, quello degli uccelli ecc. David Landau attribuisce l'intaglio ad Antonio da Trento, che potrebbe essere giunto a Venezia da Bologna nel 1530.
Altre impressioni segnalateci da Naoko Takahatake
Prime impression British Museum, London, 1856,0614.140, in brown and black Watermark: Fleur de Lys (?) above Three Mounts in a Shield https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1856-0614-140 Other impressions in brown and black: Staatliche Museen, Berlin 168-1879 http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=ExternalInterface&module=collection&objectId=1082152&viewType=detailView Kunstsammlungen zu Weimar inv. IK 5887 Impressions in gray and black: Städelsches Kunstinstitut, Frankfurt, inv. 33886; Albertina, Wien DG2002/329 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/329]&showtype=record Impression in blue-green and black Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Firenze, St Sc 118 Variant impressions from line-block only printed in brown-black ink British Museum, London 1881,0709.80 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1881-0709-80 Harvard Art Museum, Cambridge (Mass) G7526 https://hvrd.art/o/276772
BIBLIOGRAFIA
Oberhuber K. ,
Renaissance in Italien. 16 Jahrhundert Werke aus dem Besitz der Albertina. Die Kunst der Graphik 3, Wien, 1966 , n. 168
Dreyer P., "Ugo da Carpis venezianische Zeit im Lichte neuer Zuschreibungen" ,
Zeitschrift fur Kunstgeschichte, 1972 , p. 298, n. 7
Cavagnis B. ,
Notizie degli inventori e tagliatori di stampe in rame e legno. Catalogo manoscritto della collezione Sagredo, XVIII secolo, Venezia, XVIII sec. , p. 160
Fossi M. ,
Mostra di chiaroscuri italiani dei secoli XVI, XVII, XVIII, Firenze, 1956 , n. 80
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto" ,
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983 , p. 337, n. 38
Takahatake N. ,
The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018 , n. 88