OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: Santa Lucia
titolo parallelo: St Lucia

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 889-301

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, fine
1490 ca. - 1500 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito veneziano (inventore)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

cattivo
indicazioni specifiche: La xilografia presenta ampi strappi su tre dei quattro lati e lacune al centro

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Lo stato lacunoso della xilografia che presenta ampi strappi al centro e su tre dei quattro lati, permette una lettura solo parziale dell'opera. Tracce di colore rosso vivo, verde e azzurro.
Si tratta probabilmente del frammento di una composizione più ampia, che poteva avere al centro una Madonna col Bambino e sui lati i santi, il tutto all'interno di una cornice architettonica simile ad esempio a quella del trittico di Giovanni Bellini per la chiesa dei Frari.
Santa Lucia è in piedi con i capelli sciolti, porta un corona sul capo che è leggermente voltato alla sua destra (verso l'immagine mancante che doveva essere al centro della composizione) e circondato da un doppio nimbo a sfondo nero. La mano destra sorregge un calice al di sopra del quale, fluttuante, c'è un piatto in scorcio sul quale sono appoggiati gli occhi simbolo del suo martirio. Nella mano sinistra Lucia tiene un palma e una borsa che contiene libri. Alla sua destra, sullo sfondo, tre piccoli alberi in un paesaggio. La scena è racchiusa in una cornice rettangolare di stile classico con colonne ai lati e architrave alla sommità. Dal punto di vista stilistico la xilografia è da attribuire ad un incisore veneziano verso la fine del XV secolo ed è in stretta connessione con una xilografia firmata L che raffigura Sant'Elena incollata in un codice della Biblioteca Vaticana (ALU.0887).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, II,1252

BIBLIOGRAFIA

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2017
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0365, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18387/stampa-18387.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito