Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: coperta di libro

SUBJECT

: NAME OF JESUS, SYMBOLS OF THE FOUR EVANGELISTS; ST GEORGE AND THE DRAGON

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 33-1893; 33-1893

PROVENIENZA

DATE

sec. XV, fine
1496 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito ferrarese (incisore)
ambito ferrarese (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 205 x 145 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

cattivo
specific instructions: ampie lacune su entrambi i piatti della rilegatura

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Si tratta dei due frammenti che in origine costituivano un foglio utilizzato come copertina di libro. L'esistenza di un esemplare (ALU.0370.3) dove le due immagini sono scambiate ci fa ipotizzare che fossero due matrici che venivano affiancate in fase di stampa.
Su uno dei due piatti, al centro, è rappresentato entro un tondo il Nome di Gesù (trigramma cristologico) e ai quattro angoli i simboli degli evangelisti; nell'altro, all'interno del tondo speculare, è rappresentato san Giorgio e il drago.
Queste xilografie, realizzate specificamente come rilegature, furono eseguite a Ferrara alla fine del Quattrocento, probabilmente nella bottega di Lorenzo de Rossi, il prolifico stampatore attivo dagli anni Ottanta del Quattrocento che fu responsabile della maggior parte dei libri illustrati durante il primo Rinascimento estense. Dal punto di vista compositivo rappresenta una sintesi fra i modi della xilografia fiorentina e di quella veneziana: "The border designs and patterned ornaments of this woodcut binding are produced in the black-ground manner in Florentine style...The outline design of the figures, flowers, urns, and cherubs suggests the influence of the "popular" design of Venetian woodcuts (A Heavenly Craft, n. 21, pp. 113-116).
A tutt'oggi si conoscono i seguenti esemplari di questa xilografia: quello oggetto di questa scheda, assai danneggiato; l'esemplare integro che rilega il volume di Battista Fregoso, Anteros. Sive tractatus contra amorem, Milano, Leonardo Pachel 1496, conservato alla National Library di Washington, Rosenwald Collection (ALU.0370.2); quello con le immagini scambiate registrato da Heitz nel 1934 come conservato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna e ora All'Albertina (ALU.0370.3); un foglio a Boston (ALU.0370.4).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

type of material: fotografia digitale
author: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

BIBLIOGRAPHY

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Berlin, Braunschweig, Cambridge (Mass.), Cortona, Innsbruck, London, Maihingen, New-York, Tamsweg, Wien, ...", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1935, n.76

BIBLIOGRAPHY

Urbini S., "Invenzioni e derivazioni nei libri illustrati milanesi del Rinascimento", L'utilizzo dei modelli seriali nella produzione figurativa lombarda nell'età di Mantegna, Milano, 2012, pp. 149-159, pp. 149-159
Kristeller P., "Woodcuts as bindings", in Bibliographica. Papers on Books, their History and Art, London, 1895, I, pp. 249-251, fig. XIII
Sander M., Copertine italiane illustrate del Rinascimento, Milano, 1936
Foot Miriam M., "Battista Fregoso", in Vision of a Collector. The Lessing J. Rosenwald Collection in the Library of Congress, Washington D.C., 1991, pp. 335-338

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0370.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18466/coperta-libro-18466.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results