OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

identification: LA PRESA DI TUNISI
: THE TAKING OF TUNIS

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1887

DATE

sec. XVI, metà
1564 (?) - 1574 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneto (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Giglio Luigi ?, Attivo Pesaro, Venezia 1535-1574 ca.
Venezia

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 279 x 412, 27 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno

CONSERVATION

discreto
specific instructions: margini irregolari; tarli; lacuna al centro del margine inferiore; spaccatura

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: di titolazione
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in alto al centro
transcription: MEZO GIORNO/ LA PRESA DE TVNES. [in controparte]

type of material: didascalica
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
position: a destra in una tavoletta
transcription: La presa de Tunese co(n)la Go / leta fatta da / Carlo quinto / Imperatore / 1535 [in controparte]









STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma
identification: Alvise Zio e Fratelli ?
description: A Z/ F
Alvise Zio e Fratelli ?

HISTORICAL INFORMATION

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura la presa di Tunisi da parte di Carlo V, che nel 1535 sottrasse la città all’Impero ottomano dopo la vittoria a Goletta. La città era stata conquistata nel 1534 da Khayr al-Din, detto il Barbarossa, feroce condottiero che viene ritratto in un’altra matrice modenese (ALU.0279-M, ALU.0279.1, n. inv. 6411).



Esiste un esemplare antico da questa matrice, conservato presso il Kupferstichkabinett di Berlino (ALU.0405.1). Un altro esemplare antico, da matrice diversa, è conservato presso la Newberry Library di Chicago. Questa seconda xilografia, attribuita a Vavassore, con ogni probabilità fu il modello della matrice modenese (ALU.0432.1).



Questa matrice non fa parte del nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, fondo acquistato nel 1864 dal ‘cartolaio’ milanese Pietro Barelli, ma è stata acquisita da Barelli in un altro momento e non ne è nota la localizzazione precedente. Fa parte di un gruppo di circa 160 matrici mai appartenute ai Soliani (tra cui ALU.0054-M e ALU.0430-M), e arriva a Modena nel 1887, quando Venturi compera dal figlio di Pietro, Napoleone Barelli, il fondo Soliani per destinarlo finalmente alle collezioni Estensi.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 142-143, n. 24 (F. Nodari)
Piazzi M. L. , 2017 , p. 138

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0405-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18485/matrice-18485.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2024