OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: Gesù Bambino benedicente
: The Infant Christ Blessing

LOCATION

inv. Catalogo Soliani, p. 136

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, metà
- 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore)
ambito emiliano (inventore)

TIRATURA

date: 1864 (ante)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Questa stampa rappresenta un Gesù bambino benedicente e ha come pendant un san Giovannino inginocchiato (ALU.0407). Maria Goldoni considerava le relative matrici xilografiche, conservate presso la Galleria Estense di Modena, opera di intagliatori diversi anche per la loro presunta diversa provenienza: il san Giovannino dal fondo Barelli e il Gesù bambino da quello Soliani (ALU.0407-M, ALU.0406-M, nn. invv. 4345, 4750). Il riscontro sui cataloghi Soliani ha però dimostrato che entrambi appartengono a questo fondo. Dall'osservazione diretta si valuta inoltre che le matrici sono costituite dallo stesso tipo di legno.

Questa xilografia è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense san Giovannino è stato impresso direttamente su una pagina (p. 115), mentre Gesù Bambino su una carta incollata a una pagina (dunque precedente al 1864, ma comunque ottocentesca).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, Modena, 1986 , p. 84, n. 28 (M. Goldoni), tav. 24 fig. 1 sch. 28

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0406.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18605/stampa-18605.html