Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: coperta di libro

SOGGETTO

titolo parallelo: CRISTOLOGICAL MONOGRAM, SYMBOLS OF THE FOUR EVANGELISTS; ST GEORGE AND THE DRAGON

DATAZIONE

sec. XV, fine
1496 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito ferrarese (incisore)
ambito ferrarese (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 205 x 145 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

In questo esemplare le immagini sono scambiate rispetto a ALU.0370.1 e ALU.0370.2.
Su uno dei due piatti, al centro, è rappresentato entro un tondo il monogramma cristologico e ai quattro angoli i simboli degli Evangelisti; nell'altro, all'interno del tondo speculare, è rappresentato san Giorgio e il drago.
Questa xilografia, realizzata specificamente come rilegatura, fu eseguita a Ferrara alla fine del Quattrocento, probabilmente nella bottega di Lorenzo de Rossi, il prolifico stampatore attivo dagli anni Ottanta del Quattrocento che fu responsabile della maggior parte dei libri illustrati a stampa del primo Rinascimento estense. Dal punto di vista compositivo rappresenta una sintesi fra i modi della xilografia fiorentina e di quella veneziana: "The border designs and patterned ornaments of this woodcut binding are produced in the black-ground manner in Florentine style...The outline design of the figures, flowers, urns, and cherubs suggests the influence of the "popular" design of Venetian woodcuts (A Heavenly Craft, n. 21, pp. 113-116).
A tutt'oggi si conoscono i seguenti esemplari di questa xilografia, quello oggetto di questa scheda, segnalato da Heitz nel 1934 presso la Österreichische Nationalbibliothek che dovrebbe essere quello ora conservato all'Albertina (DG1930/286); quello conservato presso il Kupferstichkabinett di Berlino, assai danneggiato (ALU.0370.1), l'esemplare più integro, che rilega il volume di Battista Fregoso, Anteros. Sive tractatus contra amorem, Milano, Leonardo Pachel 1496, della National Library di Washington, Rosenwald Collection (ALU.0370.2), un foglio a Boston (ALU.0370.4).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Wien, Albertina ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Ravenna, Rom, Salzburg, Venedig, Wien", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1934, n.74

BIBLIOGRAFIA

Kristeller P., "Woodcuts as bindings", in Bibliographica. Papers on Books, their History and Art, London, 1895, I, pp. 249-251, fig. XIII
Foot Miriam M., "Battista Fregoso", in Vision of a Collector. The Lessing J. Rosenwald Collection in the Library of Congress, Washington D.C., 1991, pp. 335-338
Sander M., Copertine italiane illustrate del Rinascimento, Milano, 1936
Urbini S., "Invenzioni e derivazioni nei libri illustrati milanesi del Rinascimento", L'utilizzo dei modelli seriali nella produzione figurativa lombarda nell'età di Mantegna, Milano, 2012, pp. 149-159, pp. 149-159
Haberditzl F.M., Die Einblattdrucke des 15. Jahrhunderts in der Kupferstichsammlung der Hofbibliothek zu Wien (Band 1): Die Holzschnitte, Wien, 1920, n.131 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/haberditzl1920bd1/0007

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0370.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18714/coperta-libro-18714.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito