Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: YOUNG JESUS AS SAVIOUR OF THE WORLD

LOCALIZZAZIONE

inv. Catalogo Bariola, p. 7

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore)
ambito emiliano (inventore)

TIRATURA

datazione: 1913 ca

DATI TECNICI

xilografia; mm 385 x 266, 24 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: al centro del margine inferiore
trascrizione: IN NOMINE IESV OMNE GENVFLECTATVR / CELESTIV(M). TERRESTIV(M). ET INFERNORV(M)










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa xilografia rappresenta Cristo giovinetto come Salvator Mundi. È raffigurato stante su una piccola piattaforma, indossa una lunga veste decorata da simboli della passione ed è circondato da fiamme.

Si tratta di una tiratura moderna di una matrice risalente al XVI secolo. La matrice è di probabile provenienza Barelli (non risulta nel catalogo di vendita Soliani del 1864, né reca il loro numero di inventario), ma presenta analogie con alcune matrici Soliani. In particolare si nota affinità con il santo Stefano protomartire (ALU.0409 e ALU.0409-M, n. inv. 4806). Dal punto di vista stilistico sono molti i punti in comune: oltre all'aspetto ieratico e frontale delle due figure, si osserva una specifica attenzione per le vesti molto dettagliate e un simile trattamento della superficie, che si apprezza soprattutto nelle rispettive matrici, ALU.0409-M, ALU.0411-M, nn. invv. 4806, 4361).

Il fondo Barelli conserva un'altra matrice xilografica che deriva dallo stesso modello figurativo e ha circa le stesse dimensioni. A nostro parere potrebbe essere più tarda (n. inv. 4361, https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/ricerca-avanzata/id/46336). La ripetizione dello stesso modello senza significative varianti, l'aspetto ieratico e la ricchezza dei dettagli consentono di ipotizzare che si tratti della riproduzione di un'immagine ritenuta miracolosa, al momento non rintracciata.

Questa stampa è un'impressione dal catalogo "Catalogo Bariola", conservato presso la Galleria Estense di Modena. Il catalogo comprende le impressioni di tutte le matrici della raccolta Soliani-Barelli e venne commissionato tra 1910 e 1915 dall'allora direttore Giulio Bariola. Ne vennero tirati dieci esemplari, sei dei quali conservati presso le Gallerie Estensi di Modena.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0411.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18865/stampa-18865.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito