Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: matrice

SOGGETTO

titolo parallelo: CHRIST CRUCIFIED WITH ST MARY MAGDALEN, TWO FEMALE DEVOTEES AND "THE SEVEN WORDS"

LOCALIZZAZIONE

Modena, Gallerie Estensi, Fondo Soliani

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATAZIONE

sec. XVI
1520 ca. - 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito modenese (incisore/ inventore)
altre attribuzioni: ambito veneziano

DATI TECNICI

xilografia; mm 408 x 276, 24 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: tarli; piccole lacune lungo i bordi, in alto spaccatura verticale

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a destra entro un cartiglio
trascrizione: Consumatum/ est [in controparte]

tipologia: sacra
lingua: volgare
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a destra entro un cartiglio
trascrizione: Paterim anus/ tua scomendo/ spiritum/ meum [in controparte]

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a destra entro un cartiglio
trascrizione: Pater Ignoscellis/ quianesciunt quid/ faciunt [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a destra
trascrizione: HIERVSA/ LEM [in controparte]

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a destra entro un cartiglio
trascrizione: Sitio [in controparte]

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Hodie mecum/ eris in paradiso [in controparte]

tipologia: sacra
lingua: volgare
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: O peccator de non peccar non piu/ che l tempo fuge e tu non te ne avedi/ de la tua vita che certezza hai tu/ tu sei cor fial estremo e tu nol credi/ de ritorna col core al bon jesu/ et del tuo fallo perdonanza chiedi/ vedi che in croce la sua testa inchina/ per abraciar l anima tua meschina [in controparte]

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Mulier ecce filius tuus. Et/ deinde dixisti discipulo Ecce/ mater tua [in controparte]

tipologia: sacra
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Helijhelij lama/ zabathani [in controparte]

tipologia: editoriale
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a sinistra
trascrizione: .IN.MODONA. [in controparte]

STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un Cristo crocifisso adorato da santa Maria Maddalena e due devote. La presenza delle "sette parole" ne denota l'uso per la meditazione privata.

Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 125-127, n. 97 (M. Goldoni), tav. 55 sch. 97

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0413-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18959/matrice-18959.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito