Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: CHRIST CRUCIFIED WITH ST MARY MAGDALEN, TWO FEMALE DEVOTEES AND "THE SEVEN WORDS"

LOCALIZZAZIONE

inv. Catalogo Soliani, p. 86

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI
1520 ca. - 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito modenese (incisore/ inventore)
altre attribuzioni: ambito veneziano

TIRATURA

datazione: 1864

DATI TECNICI

xilografia; mm 408 x 276, 24 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Consumatum/ est

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Paterim anus/ tua scomendo/ spiritum/ meum

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Pater Ignoscellis/ quianesciunt quid/ faciunt

tipologia: didascalica
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a sinistra
trascrizione: HIERVSA/ LEM

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a sinistra entro un cartiglio
trascrizione: Sitio

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: in alto a destra entro un cartiglio
trascrizione: Hodie mecum/ eris in paradiso

tipologia: sacra
lingua: volgare
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a destra entro un cartiglio
trascrizione: O peccator de non peccar non piu/ che l tempo fuge e tu non te ne avedi/ de la tua vita che certezza hai tu/ tu sei cor fial estremo e tu nol credi/ de ritorna col core al bon jesu/ et del tuo fallo perdonanza chiedi/ vedi che in croce la sua testa inchina/ per abraciar l anima tua meschina

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a destra entro un cartiglio
trascrizione: Mulier ecce filius tuus. Et/ deinde dixisti discipulo Ecce/ mater tua

tipologia: sacra
tipo di caratteri: stampatello
posizione: a destra entro un cartiglio
trascrizione: Helijhelij lama/ zabathani

tipologia: editoriale
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a destra
trascrizione: .IN.MODONA.

STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani che raffigura un Cristo crocifisso adorato da santa Maria Maddalena e due devote.Entro dei cartigli sono inserite diverse iscrizioni in latino, note come "sette parole". A proposito delle sette parole Goldoni scrive "Alla misericordia e all'amore di Gesù erano collegate anche le sue ultime sette parole, pronunciate sulla croce. Già nelle Meditazioni di S. Bonaventura le ultime frasi di Cristo erano presentate come altrettante "fiammate" del suo amore per gli uomini. Ma la precisa denominazione di "sette parole" era in uso nel '500, a quanto testimoniano le Meditazioni di P.L. Granata ed il Rosario del P.A. da Castello; in quest'ultimo ciascuna parola è oggetto di una singola meditazione, e quasi ognuna di esse adempie a una profezia". Questa circostanza porta a ritenere che la xilografia venisse impiegata per la meditazione privata.

Goldoni ritiene che la matrice Soliani, su cui è iscritto ".IN.MODONA.", sia una derivazione italiana da modelli tedeschi. La forte carica espressiva della figura di Cristo, l'insistenza sulle membra e sul sangue che schizza e scorre copiosamente lungo tutto il corpo rendono questa ipotesi molto probabile. La studiosa ne ritiene una provenienza veneziana, nonostante l'edizione sia modenese.

Goldoni osserva inoltre che la stessa raccolta Soliani comprende una versione più composta "in chiave ripulita e acculturata" di questa matrice. Si tratta certamente di una derivazione in cui vengono riproposte le medesime iscrizioni e la medesima composizione in controparte (n. inv. 4391; http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/ricerca-nel-database-museale/id/46366). Viene stampata da Paolo Gadaldini, attivo a Modena tra 1565 e 1593 (reca l'iscrizione "IN MODONA/ PER PAOLO/ GADALDINO").

Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice è stata impressa direttamente su una pagina: si tratta quindi di un'impressione databile al 1864 e non più antica (alcune xilografie sono incollate alle pagine e sono stampate su una carta più antica).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 125-127, n. 97 (M. Goldoni), tav. 55 sch. 97

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0413.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/18997/stampa-18997.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito