Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: CHRIST WITH THE INSTRUMENT OF THE PASSION

LOCALIZZAZIONE

inv. Catalogo Soliani, p. 151

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI
- 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore)
ambito emiliano (inventore)
altre attribuzioni: ambito veneto

TIRATURA

datazione: 1864 (ante)

DATI TECNICI

xilografia; mm 196 x 145 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso al centro, sul sarcofago
trascrizione: HVMANI/ GENERIS/ REDEMPTO/ RI










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani che raffigura Cristo in pietà con i simboli della Passione.
Il legno è stato intagliato anche sul verso da un artefice meno abile con i santi Rocco e Sebastiano (si veda ALU.0415-M, n. inv. 4425, ex S. 206).

L'iconografia di Cristo in pietà è presente in Italia già alla fine del Trecento, e spesso vede l'aggiunta di altri elementi, quali i momenti salienti della passione (come il bacio di Giuda o la Veronica) o la presenza san Giovanni Evangelista e della Madonna. Nodari ritiene che la xilografia possa essere di provenienza veneta o derivare da un modello veneto per la maggiore diffusione del soggetto in quell'area e per ragioni stilistiche. Presso la Galleria Estense di Modena si conservano due legni più tardi di dimensioni e qualità minori che raffigurano questo soggetto (nn. invv. 4441, 4442; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46416 ; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46417) e un dipinto datato 1550 (n. inv. 8335; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/36983), che dimostrano l'ampia diffusione che l'iconografia ebbe anche in area emiliana.

Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Un altro esemplare del foglio si conserva a Milano alla Biblioteca Ambrosiana (inv. 19666).

Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice non è stata impressa direttamente su una pagina (come accade nella maggioranza dei casi), ma su un foglio incollato. Si tratta quindi di un'impressione precedente al 1864.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 134-135, n. 20 (F. Nodari), p. 135

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0415.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19262/stampa-19262.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito