Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

: ADORATION OF THE SHEPHERDS WITH SAN GEMINIANO

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENANCE

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATE

sec. XVI
- 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito modenese

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 270 x 400, 22 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno

CONSERVATION

buono
specific instructions: tarli

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
author: Pietro Barelli
transcription: ALDAMO/ FECIT/ 1534 [in controparte]

type of material: sacra
language of the material: latino
fonts: lettere capitali
transcription: GLORIA IN ECELSIS DEO ET IN ERA BONA/ VOLONTATIS [in controparte]









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un'adorazione dei magi con san Geminiano, patrono di Modena.

Il tassello apocrifo con l'iscrizione "ALDAMO/ FECIT/ 1534" è stato inserito da Pietro Barelli allo scopo di tirare nuove stampe del legno falsificato, spacciandole per antiche e firmate (Milano 2000, Piazzi 2017).

Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 196-197, n. 51 (F. Nodari)
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 146, nota 57 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html
Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0418-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19555/matrice-19555.html
add to favorites back to the results