SOGGETTO
titolo parallelo: ADORATION OF THE SHEPHERDS WITH SAN GEMINIANO
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887
PROVENIENZA
data uscita: 1864 (post)
data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887
DATAZIONE
sec. XVI
- 1550 ca.
AUTORE
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito modenese
DATI TECNICI
xilografia;
mm 270 x 400, 22 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
indicazioni specifiche: tarli
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a destra
autore: Pietro Barelli
trascrizione: ALDAMO/ FECIT/ 1534 [in controparte]
tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto entro un cartiglio
trascrizione: GLORIA IN ECELSIS DEO ET IN ERA BONA/ VOLONTATIS [in controparte]
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un'adorazione dei magi con san Geminiano, patrono di Modena.
Il tassello apocrifo con l'iscrizione "ALDAMO/ FECIT/ 1534" è stato inserito da Pietro Barelli allo scopo di tirare nuove stampe del legno falsificato, spacciandole per antiche e firmate (Milano 2000, Piazzi 2017).
Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 196-197, n. 51 (F. Nodari)
Milano A., "Le falsificazioni Barelli",
Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Piazzi M.L., 2018