OGGETTO
definizione: stampa
SOGGETTO
titolo parallelo: ADORATION OF THE SHEPHERDS WITH SAN GEMINIANO
LOCALIZZAZIONE
inv. Catalogo Soliani, p. 43
PROVENIENZA
DATAZIONE
sec. XVI
- 1550 ca.
AUTORE
-
Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale:
ambito modenese
STATO DELLA STAMPA
primo stato (di due)
DATI TECNICI
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare
STATO DI CONSERVAZIONE
buono
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTAURI
ISCRIZIONI
tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto entro un cartiglio
trascrizione: GLORIA IN ECELSIS DEO ET IN ERA BONA/ VOLONTATIS
STEMMI, MARCHI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Questa stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani che raffigura un'adorazione dei magi con san Geminiano.
L'ambito di questa xilografia è certamente modenese, come attesta in maniera inequivocabile la presenza di san Geminiano, patrono di Modena. Nodari propende per una datazione al XVII secolo, mentre Lise e Salsi la riferiscono al Cinquecento. Una datazione entro la metà del XVI secolo sembra quella più probabile: la matrice risente del clima artistico modenese del terzo-quarto decennio e in particolare dell'opera dello scultore Antonio Begarelli: risulta piuttosto stringente, infatti, il confronto con il Presepe del Duomo di Modena del 1527.
Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice è stata impressa direttamente su una pagina: si tratta quindi di un'impressione databile al 1864 e non più antica (alcune xilografie sono incollate alle pagine e sono stampate su una carta più antica).
La stampa documenta l'aspetto della matrice prima dell'intervento di Pietro Barelli che aggiunse un tassello apocrifo con l'iscrizione "ALDAMO/ FECIT/ 1534" (cfr. ALU.0418-M).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons
REPERTORI
BIBLIOGRAFIA
Lise Giorgio - Salsi Claudio, "La stampa popolare",
Le tradizioni popolari in Italia. Pittura votiva e stampe popolari, Milano, 1987, pp.148-214, p. 197, figg. II 77-II 78
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 196-197, n. 51 (F. Nodari), p. 197
MOSTRE/ESPOSIZIONI
AUTORE DELLA SCHEDA
Piazzi M.L., 2018