Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: CRUCIFIX OF THE HOLY FACE OF LUCCA

LOCALIZZAZIONE

inv. Catalogo Soliani, p. 151

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
- 1550 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito emiliano (incisore)
ambito emiliano (inventore)

TIRATURA

datazione: 1864 (ante)

DATI TECNICI

xilografia; mm 193 x 141 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto entro un cartiglio in cima alla croce
trascrizione: I.N.R.I.










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Questa stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani che raffigura il Volto Santo di Lucca.

Il Volto Santo di Lucca è un crocifisso ligneo ritenuto acheropita e venerato dal XII secolo nella cattedrale di San Martino a Lucca. La leggenda vuole che sia stato scolpito da Nicodemo e terminato nella parte del volto da un angelo.

Rispetto alla scultura questa immagine presenta alcune differenze nella postura della testa, qui raffigurata dritta e non inclinata, e nelle vesti. Tuttavia la particolare forma della barba e la corona non lasciano dubbi sull'identificazione. A proposito della libertà con cui veniva raffigurata questa immagine miracolosa Martinelli scrive "Tra il XIV e il XV secolo, fuori da un contesto ufficiale o direttamente legato all'ambiente lucchese, l'immagine del crocifisso è spesso resa con maggiore libertà formale ed iconografica" (p. 17). La matrice Soliani va datata alla prima metà del XVI secolo, ma potrebbe dipendere da un modello figurativo più antico.

La raccolta Soliani comprende altre due versioni più tarde e di minore qualità del Volto Santo di Lucca in cui la figura di Cristo riprende il modello figurativo di questa matrice. Non sono presenti però il sole e la luna, mentre intorno a Cristo sono appesi ex voto (nn. invv. 4399, 4430; https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46374 , https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/collezioni-digitali/id/46405).

Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice non è stata impressa direttamente su una pagina (come accade nella maggioranza dei casi), ma su un foglio incollato. Si tratta quindi di un'impressione precedente al 1864.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Martinelli Stefano, L'immagine del Volto Santo di Lucca. Il successo europeo di un'iconografia medievale, Pisa, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0422.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19788/stampa-19788.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito