OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

identification: SAN MICHELE ARCANGELO
: ST MICHAEL THE ARCHANGEL

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATE

sec. XVI, prima metà
1530 ca. - 1540 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito italiano (incisore)
ambito italiano (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 296 x 190, 21 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno

CONSERVATION

buono
specific instructions: tarli; lacune lungo i bordi

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura san Michele Arcangelo.

Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero circa 160 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

Considerata l'alta qualità di questa matrice e la chiara datazione al XVI secolo sorprende che si sia conservata intatta, senza diventare oggetto delle falsificazioni che Barelli compiva al fine di tirare nuove stampe, spacciandole per antiche e firmate (si veda per esempio ALU.0054-M o ALU.0417-M).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0424-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19844/matrice-19844.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results