OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN MICHELE ARCANGELO
titolo parallelo: ST MICHAEL THE ARCHANGEL

LOCALIZZAZIONE

inv. Catalogo Soliani, p. 106

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1530 ca. - 1540 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito italiano (incisore)
ambito italiano (inventore)

TIRATURA

datazione: 1864 (ante)

DATI TECNICI

xilografia; mm 296 x 190 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa è un'impressione moderna di un legno Soliani ( ALU.0424-M) che raffigura san Michele Arcangelo. San Michele è rappresentato completo di tutti gli attributi che lo identificano: indossa l'armatura, sta trafiggendo Satana con una lancia, mentre con l'altra mano regge la bilancia con cui pesa le anime.

Il modello figurativo potrebbe essere un dipinto al momento non rintracciato. L'artista è certamente italiano, ma guarda alla pittura e alla stampa d'Oltralpe come si nota dall'aspetto mostruoso e grottesco di Satana, in contrasto col volto imperturbabile dell'arcangelo. Si segnala a confronto con la xilografia il dipinto di Cristofano Faffeo al Museo Diocesano di Napoli Donnaregina per l'affinità iconografica dei protagonisti della scena. Anche l'intaglio è di qualità notevole e si nota un certo virtuosismo, soprattutto nella ricca armatura di san Michele. Sia dal punto di vista stilistico che da quello qualitativo questa matrice si distacca dalla maggioranza di quelle di provenienza Soliani.

Questa stampa è un'impressione ottocentesca dal catalogo della vendita Soliani del 1864, conservato presso la Galleria Estense di Modena. Di questo catalogo, intitolato Catalogo Generale delle incisioni in legno per uso di tipografia di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, si conservano altri due esemplari (diversi per rilegatura e ordine delle stampe), uno presso la Biblioteca Estense Universitaria e uno presso i Musei civici di Modena. Nel catalogo della Galleria Estense questa matrice non è stata impressa direttamente su una pagina (come accade nella maggioranza dei casi), ma su un foglio incollato. Si tratta quindi di un'impressione precedente al 1864.

Considerata l'alta qualità della matrice e la chiara datazione al XVI secolo sorprende che si sia conservata intatta, e non sia stata oggetto delle falsificazioni che Barelli compiva al fine di tirare nuove stampe, spacciandole per antiche e firmate (si veda per esempio ALU.0054-M o ALU.0417-M).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0424.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19860/stampa-19860.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito