OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: LABIRINTO D'AMORE
titolo parallelo: LABYRINTH OF LOVE

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

PROVENIENZA

data uscita: 1835

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1530 ca. - 1540 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 860 x 1195
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia costituita da nove fogli (ogni foglio circa mm.290-300x400-415), una impressione dalla stessa stampa nel verso di un foglio. Probabilmente si tratta dell'unico esemplare completo del Labirinto d'amore giunto fino a noi.
Nel labirinto-giardino sono mostrate le gioie della vita e dell'amore secondo i modi del Giardino d'Amore, metafora dell'amore ma anche della vita. Questo tema è in parte demistificato dalle attività profane che sono illustrate: passeggiare, fare musica, mangiare. il paesaggio circostante al giardino riunisce il mondo pastorale e mitologico all'ambiente cittadino e cortese. In alto a sinistra vediamo un pastore con le sue pecore, un dettaglio che l'intagliatore ha derivato dalla xilografia del Sacrificio di Isacco di Tiziano (qui in controparte, si veda ALU.0175.1); in alto a destra una veduta di città con la stessa provenienza. Al margine destro, con un'iscrizione a parte, il bagno di Diana con le sue ninfe. La dea sembra la cugina contadina di una statua antica della Venere Pudica. L'autore è l'incisore, cartografo, tipografo, editore veneziano Giovanni Andrea Vavassore detto Guadagnino, che si firma nel riquadro a sinistra di chi guarda.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, Arkadien, Paradies auf Papier. Landschaft und Mythos in Italien, Petersberg, 2014, n.15

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2018
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0377, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/19879/stampa-19879.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito