Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

: CRUCIFIXION WITH ANGELS COLLECTING THE BLOOD OF CHRIST AND THE STS FRANCIS OF ASSISI AND JEROME

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1864 (post)

data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 402 x 267, 25 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno

CONSERVATION

buono
specific instructions: tarli; spaccature

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: intaglio
fonts: lettere capitali
position: in basso al centro, nella cornice
transcription: .L.A. [in controparte]










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma/firma, dell'autore
identification: Lucantonio degli Uberti
position: sul verso, in basso al centro
description: LA*
Lucantonio degli Uberti

HISTORICAL INFORMATION

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura una crocifissione con angeli che raccolgono il sangue di Cristo e i santi Francesco e Girolamo. Sul recto è intagliata la parte superiore e sul verso quella inferiore.

Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero 159 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 77-80, n. 22 (M. Goldoni), tav. 16, n. 22
Rosand D., "The Soliani woodblocks", in Print quarterly, 1990, 7, pp. 72-74, p. 74
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 102-105, nn. 4-5 (F. Nodari), pp. 103, 105
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 144 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html
Lonigro E., Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.93-94, n.IV.5

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0425-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/20009/matrice-20009.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2024