SUBJECT
: CRUCIFIXION WITH ANGELS COLLECTING THE BLOOD OF CHRIST AND THE STS FRANCIS OF ASSISI AND JEROME
ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA
type of acquisition: acquisto
Milano, 1887
PROVENIENZA
data uscita: 1864 (post)
data ingresso: 1864 (post)
data uscita: 1887
DATE
sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.
AUTHOR
ambito culturale:
ambito nord-italiano (inventore)
TECHNICAL DATA
xilografia;
mm 402 x 267, 25 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno
CONSERVATION
buono
specific instructions: tarli; spaccature
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: intaglio
fonts: lettere capitali
position: in basso al centro, nella cornice
transcription: .L.A. [in controparte]
STEMMI, MARCHI
type of material:
monogramma/firma, dell'autore
identification: Lucantonio degli Uberti
position: sul verso, in basso al centro
description: LA*
Lucantonio degli Uberti
HISTORICAL INFORMATION
La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura una crocifissione con angeli che raccolgono il sangue di Cristo e i santi Francesco e Girolamo. Sul recto è intagliata la parte superiore e sul verso quella inferiore.
Questa matrice fa parte di un nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, attiva fin dal 1622, che pubblicava xilografie di carattere popolare e devozionale ricavandole da legni acquistati a Venezia, Ferrara, Milano ecc. La collezione comprende anche matrici di produzione antica che, nel caso di una nuova pubblicazione, a volte venivano rilavorate. Ne furono ricavate tirature moderne nel 1828 e 1864, rilegate e stampate in due cataloghi. I legni Soliani furono poi acquistati dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli nel 1864: egli a volte intervenne sui legni inserendo monogrammi falsi o con altri tipi di manipolazioni. Nel 1887 le matrici tornarono a Modena ed entrarono a far parte del patrimonio della Galleria Estense in seguito all'acquisto promosso da Adolfo Venturi, allora funzionario ministeriale. Oltre ai legni Soliani, giunsero 159 matrici in più di proprietà Barelli (Venturi 1885; Goldoni in I legni incisi della Galleria Estense, 1986, pp. 11-29; Milano in I legni incisi della galleria Estense, 1986, pp. 31-33; Mozzo in Le matrici della Galleria Estense, 2017, pp. 222-257).
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 77-80, n. 22 (M. Goldoni), tav. 16, n. 22
Rosand D., "The Soliani woodblocks", in
Print quarterly, 1990, 7, pp. 72-74, p. 74
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 102-105, nn. 4-5 (F. Nodari), pp. 103, 105
Lonigro E.,
Lucantonio degli Uberti. Profilo storico-critico e nuove considerazioni sul catalogo, 2020-2021, pp.93-94, n.IV.5
MOSTRE/ESPOSIZIONI
ENTRY'S AUTHOR
Piazzi M.L., 2018
UPDATE
Battagliotti L., 2024