OBJECT

definition: matrice

SUBJECT

identification: ULTIMA CENA
: LAST SUPPER

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Venturi, Adolfo
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1887

DATE

sec. XVI, prima metà
1500 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore/ inventore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 254 x 355, 27 (spessore matrice) ca.,
medium material: legno

CONSERVATION

buono
specific instructions: tarli; spaccature

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
fonts: numeri arabi
position: in basso a destra
author: Pietro Barelli
transcription: 1476 [in controparte]










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un'Ultima cena.

Sul recto di questa matrice un'altra mano ha intagliato la parte superiore di una Crocifissione con angeli che raccolgono il sangue di Cristo, le sette parole e i santi Francesco e Girolamo, con ogni probabilità precedente (ALU.0426-M, ALU.0426.1).

Il tassello apocrifo con l'iscrizione "1476" è stato inserito da Pietro Barelli allo scopo di tirare nuove stampe del legno falsificato, spacciandole per antiche e firmate (Milano 2000, Piazzi 2017).

Questa matrice non fa parte del nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, fondo acquistato nel 1864 dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli, ma è stata acquisita da Barelli in un altro momento e non ne è nota la localizzazione precedente. Fa parte di un gruppo di circa 160 matrici mai appartenute ai Soliani (tra cui ALU.0054-M, ALU.0405-M, ALU.0411-M), e arriva a Modena nel 1887, quando Venturi compera dal figlio di Pietro, Napoleone Barelli, il fondo Soliani per destinarlo finalmente alle collezioni Estensi.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, p. 83, n. 26/1 (M. Goldoni), tav. 20, n. 26/1
, Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Milano, 2000, pp. 108-109, n. 7 (F. Nodari), p. 109
Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158, p. 146, nota 60 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0427-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/20149/matrice-20149.html, ISBN 978-88-96445-24-2