Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: matrice

SOGGETTO

titolo parallelo: ALLEGORY OF THE FIGHT BETWEEN GOOD AND EVIL

LOCALIZZAZIONE

Modena, Gallerie Estensi, Fondo Barelli

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Milano, 1887

PROVENIENZA

data uscita: 1887

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1540 ca. - 1550 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 316 x 448, 24 (spessore matrice) ca.,
materia del supporto: legno

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: tarli; spaccature; lacune; bordi irregolari

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto al centro, entro una corona
trascrizione: SAPIE/ GIVSTIZIA/ SANTIFICA/ REDENZIO/ NE [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare e greco
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto al centro
trascrizione: IO SON α ET ω/ PRINCIPIO ET FINE [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto vicino al margine sinistro
trascrizione: AVARIZ(IA) [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in alto a sinistra
trascrizione: PECCATO [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a sinistra sul terreno
trascrizione: MONDO [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a sinistra sul terreno
trascrizione: DIAVOLO [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a sinistra su una scarpa
trascrizione: CARNE [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: in basso a sinistra sul terreno
trascrizione: INFERNO [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a sinistra entro uno scudo
trascrizione: F/ E/ D/ E [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a sinistra su un elmo
trascrizione: SALVTE [in controparte]

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tipo di caratteri: lettere capitali
posizione: a sinistra su un'armatura
trascrizione: GIVSTIZIA [in controparte]

STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La matrice appartiene alla raccolta Soliani-Barelli della Galleria Estense di Modena. Raffigura un'allegoria della lotta tra Bene e Male.

Questa matrice è molto danneggiata e presenta evidenti lacune nella parte destra. Le lacune hanno profili retti che denunciano un intervento manuale e non deterioramenti dovuti all'uso.
È noto che Barelli inserì finti monogrammi, firme e date delle matrici xilografiche della propria raccolta allo scopo di nobilitare le tirature che produsse spacciando per antiche (in proposito Milano 2000; Piazzi 2017). Con ogni probabilità tentò di eseguire la medesima operazione su questa xilografia in uno spazio vuoto, causando però la perdita di una parte intagliata.

Sono noti vari esemplari antichi precedenti all'intervento di Barelli (cfr. ALU.0430.1 - ALU.0430.4).

Questa matrice non fa parte del nucleo di circa 2500 legni appartenuti alla famiglia modenese di stampatori/editori Soliani, fondo acquistato nel 1864 dal ‘cartolaio' milanese Pietro Barelli, ma è stata acquisita da Barelli in un altro momento e non ne è nota la localizzazione precedente. Fa parte di un gruppo di circa 160 matrici mai appartenute ai Soliani (tra cui ALU.0054-M, ALU.0405-M, ALU.0411-M), e arriva a Modena nel 1887, quando Venturi compera dal figlio di Pietro, Napoleone Barelli, il fondo Soliani per destinarlo finalmente alle collezioni Estensi.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Modena, Gallerie Estensi ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Milano A., "Le falsificazioni Barelli", Achille Bertarelli e Trieste. Catalogo delle stampe donate alla Biblioteca Civica Attilio Hortis, Trieste, 2000, pp. 79-93
Piazzi M.L., "Manipolazioni e falsificazioni nelle matrici xilografiche Soliani-Barelli e Mucchi", in Studi di Memofonte, 2017, N.S., pp. 134-158 
http://www.memofonte.it/contenuti-rivista-numero-speciale/m.l.-piazzi-manipolazioni-e-falsificazioni-nelle-matrici-xilografiche-soliani-barelli-e-mucchi.html

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Piazzi M.L., 2018
Piazzi M.L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0430-M, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/20295/matrice-20295.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito